04/02/2020

Pelle disidratata? Restituiscile morbidezza con il percorso al cocco

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 04/02/2020 Aggiornato il 04/02/2020

È un trattamento total body, che coniuga gli effetti antiage e idratanti del suo ingrediente-protagonista con manualità dolci e immersioni profondamente rigeneranti

percorso benessere-beauty al cocco

Il cocco è un ingrediente prezioso nel mondo della cosmesi e dei trattamenti di benessere, perché ha numerosissime virtù. Ricco di vitamina E, vitamina A e di acidi grassi affini alla composizione dell’epidermide, esercita un’azione antiossidante, idratante, levigante e nutriente in profondità, contrasta la formazione dei radicali liberi, ma ha anche un forte potere decontratturante e si presta quindi all’impiego in massaggi e trattamenti rilassanti.

Il trattamento è perfetto durante la stagione invernale, perché protegge la pelle del corpo dalla disidratazione, favorita dal riscaldamento degli ambienti, e dall’aggressione del freddo esterno.

Il percorso rigenerante e antistress

Deborah Dellamina, spa manager presso La Fiorida Farm & Beauty di Mantello (SO), ci descrive un percorso olistico completo per il corpo, della durata di 90 minuti, che abbina gli effetti beauty e idratanti (ideali in presenza di cute secca) alle potenzialità rigeneranti e antistress. Il cocco è protagonista in ogni fase del trattamento.
La seduta si apre con un “sablage”: sul corpo viene distribuita una miscela di polvere di cocco puro, finissima, e di olio di cocco caldo, che si massaggia delicatamente e che esercita un’azione microesfoliante molto dolce. Si procede con manovre scivolate dai piedi verso la schiena e verso la parte superiore del corpo, quindi, senza asportare il composto, si prepara un impacco.

Impacco “nuvola”

Questa seconda fase del lavoro si svolge in una “vasca nuvola”: si tratta di una vasca piena di acqua a 37 gradi di temperatura, dotata di uno speciale telo di neoprene in cui il corpo viene avvolto (lasciando libera solo la testa), in modo che possa essere poi immerso nell’acqua senza bagnarsi. L’ambiente caldo, il senso di galleggiamento in assenza di gravità e l’effetto abbraccio dato dall’acqua danno vita a un floating rilassante e decontratturante, della durata di circa mezz’ora, che gli specialisti ritengono efficace quanto 8 ore di sonno. Prima di abbandonarsi a questa piacevole sensazione, il corpo è stato avvolto da un impacco di cocco: una crema densa, preparata con cocco puro e acqua, che rimane in posa per tutto il tempo di permanenza nella “vasca nuvola” e, grazie al calore, agisce in profondità nell’epidermide.
Si procede con una doccia e una fase di balneoterapia di circa 20 minuti, in cui si viene immerse in una vasca dove sono stati disciolti sali di cocco: sono preparati con ingredienti diversi, fra cui cocco puro, olio di cocco e acido citrico (che conferisce loro effervescenza), e regalano un momento di gradevole benessere, proseguendo l’azione cosmetica profonda delle fasi precedenti.
A chiusura del trattamento si effettua un massaggio total body con olio caldo di cocco puro. Pressioni e manovre scivolate completano l’effetto rilassante e contribuiscono a far penetrare il cosmetico e i suoi principi attivi.