02/06/2021

Merano tra natura, cultura e relax

Contenuto sponsorizzato

Una vacanza davvero unica? A Merano è possibile e per scoprirlo basta una passeggiata tra le vie della città o una pedalata nel verde

Publi Merano

Avete presente il termine hygge con cui i nordici indicano quella sensazione di benessere e di serenità che nasce dal godersi le piccole, grandi cose della vita? Ecco, a Merano, in Alto Adige, l’hygge è di casa e per scoprirlo basta sedersi ad un caffè guardando le cime che si stagliano nel cielo terso, passeggiare nel verde lungo il corso del Passirio, fare shopping sotto i portici medioevali del centro storico oppure osservare il tramonto gustando un aperitivo in terrazza con vista sulle superbe architetture liberty della città.

Natura, arte, cultura e benessere sono la ricetta di Merano per una vita di qualità: per scoprirla, e innamorarsene, può bastare un solo week end, anche se una vacanza più lunga offre il massimo in tema di relax e di benessere.

A piedi oppure in bicicletta

Raffinata e accogliente, Merano è tutto questo e ancora di più. Basta poco infatti per trovarsi in mezzo a distese di frutteti e boschi camminando lungo i sentieri nei dintorni oppure pedalando lungo le tante piste ciclabili. E dopo la fatica (il bike sharing meranese mette a disposizione anche bici elettriche che ne fanno risparmiare parecchia) sarà ancora più piacevole una sosta per una merenda altoatesina con speck e formaggio, sotto le fresche frasche di una locanda tipica, accompagnata da un vino leggero come la Schiava oppure da una rinfrescante birra.

Un’immersione nel verde

La natura ha infinite espressioni e a Merano è facile scoprirlo. Le bellissime passeggiate che si snodano nella città e nei dintorni mostrano l’inedito contrasto tra la flora alpina e quella mediterranea, l’avvicendarsi unico di piante autoctone e specie esotiche. Bastano pochi minuti di auto poi per arrivare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, tra i più belli al mondo, anfiteatro naturale, dove attorno a un laghetto di ninfee, si presentano 80 ambienti botanici che ospitano piante, fiori e arbusti di ogni latitudine.

Benessere termale

E se a un tuffo nella natura se ne preferisce uno in piscina le Terme di Merano vi aspettano, unico centro termale in Alto Adige incastonato nel cuore della città, con un parco di cinque ettari molto apprezzato soprattutto in estate per i suoi angoli alberati che regalano ombra e refrigerio. Nella Spa delle Terme si può sperimentare un’ampia selezione di trattamenti esclusivi che vanno dal peeling al malto e luppolo ai massaggi con tamponi caldi fino al bagno nel latte tanto amato dall’imperatrice Sissi.

Guardate il calendario

Sono tanti gli appuntamenti, di arte, cultura, sport e intrattenimento, che rendono Merano ancora più speciale. Date un’occhiata, ad esempio, al ricco calendario di attività per grandi e piccini del progetto Muoviti a Merano, organizzato dal Comune con la collaborazione dell’Azienda di Soggiorno: tante iniziative sono gratuite. Uno spunto è Alberincanto: cinque alberi, cinque melodie, cinque opere d’arte lungo il Passirio diventano tappe per raccogliersi.

Sfogliate la nostra gallery