16/12/2022

Massaggio thai aromatico per combattere stress e nervosismo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/12/2022 Aggiornato il 16/12/2022

Quando lo stress si fa sentire, il mix di manualità delicate e avvolgenti e l’azione terapeutica degli oli essenziali, con il loro profumo calmante e rigenerante, è la ricetta giusta per prendersi cura di sé

massaggio thai aroma

Si chiama Thai aroma ed è un trattamento che fonde manualità scivolate, oli essenziali, musica evocativa e profumi. Ce ne parla Elena Fanfani, bodyworker esperta di massaggi tradizionali thailandesi, che lo ritiene perfetto quando la pressione emotiva si traduce in nervosismo, irritabilità, tensioni muscolari localizzate o nei più svariati disturbi psicosomatici. Ha efficacia anche dopo una sola seduta, ma per mantenere nel tempo i benefici vengono proposti pacchetti personalizzati.

Questo è il massaggio ideale per prendersi una pausa da dedicare a se stesse e al proprio relax, contrastando contratture localizzate e disturbi psicosomatici.

Perché è così efficace

I benefici del Thai aroma dipendono dalla combinazione di più stimolazioni: manovre dolci e avvolgenti, adatte anche a chi non può ricevere massaggi energici (come le donne in gravidanza o chi soffre di osteoporosi), e cosmetici naturali arricchiti con oli essenziali, che penetrano nei tessuti con le loro potenzialità terapeutiche e con il loro profumo riequilibrano la sfera emotiva, secondo i principi dell’aromaterapia.

Le manualità

Nella tradizione medica thai stimolano la rete dei canali in cui scorre l’energia vitale e riportano il flusso in equilibrio, creando i presupposti per la buona salute, il funzionamento ottimale dei vari organi, il benessere emotivo. Percorrono tutto il corpo, dai piedi verso l’alto, con scivolamenti e delicate compressioni prima sulla parte anteriore del corpo, poi sui fianchi, quindi su quella posteriore. Naturalmente le manovre hanno anche un’azione diretta sui tessuti, perché allentano tensioni e rigidità, traducendosi in un lavoro antistress molto efficace: non a caso si soffermano sulle zone più tese, come quella fra le scapole e le spalle.

I cosmetici

Sono preparati con olio di mandorle dolci oppure olio di sesamo (talvolta abbinato con quello di girasole), cui si aggiungono oli essenziali mirati. L’olio-corriere nutre la pelle in profondità, la idrata e ha un’importante azione antiage, mentre gli oli essenziali aggiungono gli effetti rilassanti. Si usano quello di rosmarino, che oltre a essere antinfiammatorio ha un forte effetto antidepressivo, l’olio di lemongrass, che è energetico e lenisce lo stress, quello di geranio, riequilibrante, diuretico e molto efficace per gli inestetismi femminili, e l’olio di ylang-ylang dalle proprietà calmanti.

Il profumo

Gli oli essenziali creano un’atmosfera gradevole e di grande comfort: l’operatrice chiede a chi si sottopone al trattamento di scegliere, se lo desidera, una nota profumata da diffondere nella stanza come ulteriore “coccola” (ad esempio la lavanda, che ha un’azione rilassante e antiansia). L’ambiente è reso ancora più ovattato e rilassante da un sottofondo strumentale, che richiama melodie orientali e che accompagna l’esecuzione del massaggio.

Il costo di un incontro parte indicativamente da 60 euro.