Massaggio la Via della luna per sciogliere le tensioni e ritrovare il benessere

Redazione Pubblicato il 23/05/2018 Aggiornato il 23/05/2018

Un trattamento “fusion” che unisce le tecniche magiche degli sciamani del Centroamerica alle tecniche fisioterapiche moderne per eliminare le contratture muscolari, combattere la ritenzione idrica, migliorare il funzionamento degli organi interni e rilassarsi a fondo

viadellaluna

Fin dai tempi più remoti la luna è stata venerata per la stretta relazione che ha con la vita sulla terra, non solo per la sua influenza sui fenomeni naturali come le maree, ma anche per quella che si ritiene eserciti sulle attività agricole e sui ritmi dell’organismo umano, specie quello femminile.

A questa tradizione si richiama il massaggio la Via della luna, un trattamento dal nome evocativo che riequilibra le energie, scioglie le tensioni e regala un profondo benessere psicofisico.

Shaida Cartellà, ideatrice e insegnante del massaggio, spiega che La Via della luna è un trattamento olistico nato dalla fusione di tecniche moderne fisioterapiche, come quella craniosacrale (molto usata per sciogliere dolorose tensioni al collo e al dorso), con la cultura terapeutica degli indios amazzonici e degli sciamani dell’America Centrale, secondo i quali il flusso di energia vitale deve irrorare tutte le parti del corpo per garantire la salute e la serenità. I sapienti tocchi del massaggiatore-guaritore, avvolgenti e continui, servono proprio per rilassare le tensioni e rimuovere i blocchi che ostruiscono l’energia stessa.
Secondo la tradizione sciamanica centroamericana, il bilanciamento dell’energia è di per sé il presupposto della buona salute. L’efficacia del massaggio la Via della luna, però, è spiegabile anche in un’ottica occidentale, medico-fisiologica, perché le manovre che prevede hanno numerosi e positivi effetti meccanici.

  1. Sulle spalle, sulla schiena e in tutte le zone in cui sono presenti anomale contratture muscolari, il massaggio allenta ogni tensione dolorosa.
  2. Le manovre eseguite sul ventre e nella parte anteriore del corpo stimolano delicatamente gli organi interni, li rilassano e ne riequilibrano la funzionalità, rendendo più ampia e libera la respirazione, contrastando i fastidi gastrointestinali come la stipsi e restituendo regolarità al ciclo mestruale.
  3. Il trattamento include manualità drenanti molto efficaci e per questo riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, riducendo gonfiori, ritenzione e cellulite.

Le manovre sono molte e diverse e vengono eseguite con le dita, con le mani e con gli avambracci: pressioni, stiramenti, scivolamenti, percussioni, frizioni, sfioramenti e impastamenti, delicati o profondi secondo il bisogno e in funzione dell’area trattata, seguono uno schema fisso e toccano tutto il corpo, in un arco di tempo che oscilla fra un’ora e un’ora e mezza.