Massaggio effetto tone-up con oli essenziali

Redazione Pubblicato il 30/01/2018 Aggiornato il 30/01/2018

Gli oli essenziali di cannella, pepe nero e cumino possono essere efficaci come coadiuvanti nei massaggi effetto tone-up per il viso, perché migliorano lucentezza e compattezza della pelle

viso-toneup

Nelle medicine tradizionali del Sudest asiatico le spezie sono ampiamente utilizzate da millenni per curare disturbi e fastidi di varia origine e gravità: in Cina, Thailandia e India, ad esempio, gli estratti di piante aromatiche come lo zenzero, la curcuma o il cardamomo hanno virtù curative molto riconosciute e apprezzate. Anche nei nostri centri estetici, sull’onda del successo dei cosmetici a base di ingredienti naturali, le spezie trovano vasto impiego nei più svariati trattamenti beauty. Come il massaggio per il viso con effetto tone-up.

Perché se ne possano sfruttare correttamente tutte le potenzialità, è necessario che le spezie vengano scelte, dosate, mescolate e preparate da persone esperte, adattandole al tipo di pelle e ai bisogni individuali

Come spiega Annamaria Previati, estetista esperta in terapie naturali, l’impiego delle spezie nelle maschere e nei massaggi del viso serve a migliorare il tono, la lucentezza, la compattezza e l’idratazione dell’epidermide. Si tratta di un uso non frequente, che richiede molte precauzioni: infatti qui la pelle è particolarmente delicata e più soggetta a irritarsi.

Per un viso più giovane

I massaggi antiage che si possono eseguire sul viso sono molteplici, ricorrono a manualità diversificate e puntano a stimolare il microcircolo, perché i tessuti vengano meglio nutriti, ossigenati e ritrovino compattezza e turgore. In questo modo le piccole rughe di espressione si riducono e l’epidermide appare più soda e serica.
Vengono eseguiti con l’applicazione di olio di mandorle dolci o di rosa, emolliente e nutritivo, in cui sono state precedentemente diluite poche gocce di olio essenziale di cannella, di pepe nero o di cumino (il rapporto è di 1 goccia per 10 ml di olio base). La cannella è antisettica, antibatterica, inoltre riattiva la circolazione e allevia le tensioni. Il pepe nero è un tonico con proprietà stimolanti sulla circolazione. Il cumino, infine, migliora la circolazione periferica e ha un forte potere disinfettante per l’epidermide e le mucose. Si possono anche effettuare analoghi trattamenti con la curcuma o con lo zenzero, molto efficaci in caso di pelle grassa e impura, utilizzando però le spezie cotte in un olio base, anziché l’olio essenziale.

Se al massaggio desiderate associare una maschera di bellezza, un trattamento di suggestione thai ne prevede una a base di curcuma e yogurt: la prima rende elastica la pelle e ne accentua il colorito, il secondo nutre e addolcisce l’effetto pigmentante della curcuma stessa.