Massaggio antiage agli oli agrumati

Redazione Pubblicato il 14/03/2018 Aggiornato il 14/03/2018

Si esegue su tutto il corpo e ha un’azione purificante, illuminante e restitutiva, grazie a un cocktail di principi attivi che contrastano i radicali liberi, nutrono e ricompattano la pelle

oli-agrumati

Profumati, nutrienti, rigeneranti, calmanti, antietà: le proprietà degli oli da massaggio sono moltissime, perché basta cambiare la loro formulazione, arricchendo con ingredienti diversi un prodotto-base, per regalare al corpo sensazioni e benefici differenti. Spesso i protagonisti sono gli oli essenziali, che fin dai tempi antichi sono sempre stati fra i componenti attivi più preziosi ed efficaci nella preparazione dei cosmetici.

La vitamina C contenuta negli agrumi previene e contrasta la degenerazione cellulare e i danni del tempo, con un forte potere antiossidante e anti-invecchiamento

Mix di principi attivi antiage

Il massaggio agli oli agrumati si ispira alla tradizione berbera e regala al corpo una profonda azione antiage, grazie alla sinergia dei suoi molteplici principi attivi. Le sostanze antiossidanti contenute negli agrumi sono utili per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento dei tessuti. L’argilla ha un effetto purificante, facilita il ricambio cellulare e compatta la pelle. Infine l’olio di argan è noto per le proprietà nutrienti, ristrutturanti e restitutive, che ne hanno fatto un protagonista dei trattamenti beauty di tutto il mondo arabo, specie nell’area nordafricana.

Come si svolge

La fase iniziale, di preparazione, prevede un delicato scrub con il sapone nero, un prodotto detergente e blandamente esfoliante tipico degli hammam che si ricava dalle olive (ed è quindi ricco di sostanze nutrienti per l’epidermide). Lo si spalma su tutto il corpo, facendolo schiumare con l’acqua e con un lieve massaggio. Dopo il risciacquo, si passa all’applicazione di un composto di argilla, olio di argan e olio essenziale di mandarino verde, che dona morbidezza ed elasticità e rimane in posa per 10-15 minuti. Infine si effettua il massaggio berbero, le cui manovre scivolate, profonde e intense partono dai piedi e si concludono nella parte superiore del corpo, concentrandosi prima sul dorso, poi sulla zona anteriore. Per questa fase si applica all’epidermide dell’olio di argan, arricchito con olio essenziale di arancio dolce. Il trattamento completo dura circa un’ora.