29/02/2024

Mare, luce, aria: i 3 alleati del benessere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/02/2024 Aggiornato il 29/02/2024

Perché non sfruttare ciò che la natura ci offre per accrescere il buonumore e la salute? Gli studi medico-scientifici comprovano che è una strategia vincente    

mare luce aria

Ci sono tre ingredienti che sarebbe bene introdurre frequentemente nella ricetta della nostra vita: sono il mare, la luce del sole e l’aria il più possibile priva di agenti inquinanti. Ne parla nel libro “Vinci stress, peso e pancia gonfia” (Red!) Leslye Pario, biologa nutrizionista, insegnante di yoga e life coach, spiegando per quali motivi sarebbe opportuno, ad esempio, iniziare sempre la giornata con una passeggiata sulla riva del mare (ma va benissimo anche in un parco, in un bosco o, più in generale, a contatto con la natura), oppure cominciare a dedicarsi con continuità al giardinaggio all’aperto.

La natura offre farmaci “a costo zero”, che possono contrastare stress e squilibri emotivi, disturbi e patologie di varia entità, invecchiamento precoce.

L’autrice elenca un grande numero di studi e ricerche sui benefici del mare, della luce solare e dell’aria pulita.

Un mare di calma

Il mare ha un effetto calmante. È associato al colore blu, che nella maggior parte delle persone suscita sensazioni di calma e positività, ma anche rumore stesso della risacca, che fa rallentare l’attività cerebrale e attiva il sistema parasimpatico, procura tranquillità. «Da sei anni consecutivi gli abitanti delle isole Hawaii risultano, in America, quelli con il più alto tasso di felicità. Secondo un’analisi pubblicata sulla rivista Health Place, chi vive lungo una costa è generalmente in forma fisica e psicologica migliore. Non solo, chi ha un’abitazione con vista diretta sul mare, secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Coastal Zone Management, ha uno stato mentale di calma più continua e profonda», racconta Pario.

Sotto una luce positiva

Sull’efficacia della luce solare sono stati ormai svolti numerosissimi studi, che ne hanno comprovato l’influenza positiva sull’umore. Ma dalle ricerche mediche nell’ultimo decennio sembrerebbe che un’insufficiente esposizione al sole possa essere responsabile di un aumento dell’incidenza di svariati tumori (come quello al seno o al colon), dell’ipertensione, delle malattie cardiovascolari, della sindrome metabolica e di parecchie altre patologie anche invalidanti. Al contrario, esporsi alla luce del sole migliora ad esempio le difese immunitarie, stimola la produzione vitamina D e contribuisce perfino a ridurre l’indice di massa corporea (il valore che mette in relazione il peso con l’altezza e che si usa anche negli studi epidemiologici sull’obesità): «Un lavoro effettuato dai ricercatori della Feinberg School of Medicine dimostra come le persone che si espongono alla luce del sole all’inizio della giornata abbiano più probabilità di avere un indice di massa corporea inferiore, indipendentemente dalle calorie che consumano» specifica Pario.

Energia nell’aria

Arieggiare gli ambienti in cui si vive, infine, è utilissimo: se si abita in luoghi in cui l’aria è inquinata, si può puntare sul potere che alcune piante di appartamento hanno di purificarla, come l’aloe vera, il pothos, il crisantemo, la dracena, il fico del caucciù. È però auspicabile dedicare tempo a passeggiate all’aperto, perché l’aria esterna (pulita) è carica di ioni negativi, che vengono oggi sperimentati per curare le sindromi depressive, perché hanno un’azione energizzante.