11/01/2023

Mal di schiena addio con la Peanut ball

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 11/01/2023 Aggiornato il 11/01/2023

È un piccolo attrezzo a forma di arachide, che potete posizionare opportunamente sotto ai muscoli contratti e dolenti per rilassarli con un facile automassaggio

Massaggio relax - Peanut ball- Evgenia

Non avvertite mai il desiderio di alleviare un senso di rigidità e indolenzimento diffuso a tutta la parte inferiore della schiena? È una situazione molto comune, causata dall’affaticamento dei muscoli paravertebrali, che corrono parallelamente alla colonna nella zona lombare e che subiscono le conseguenze di tutti gli sforzi, delle posture sbilanciate e talvolta anche delle tensioni emotive che accumuliamo durante la giornata. Ecco perché dovremmo prendere la (buona) abitudine di utilizzare quotidianamente un piccolo attrezzo di sughero, utilissimo per eseguire dei facili esercizi decontratturanti. Si chiama Peanut ball, ha la forma di un’arachide e la nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, Senior Coach della WTA Functional Training Academy, ci insegna come sfruttarla.

Le tensioni muscolari localizzate sono un problema trasversale, che riguarda persone di tutte le età, e l’arachide di sughero è uno strumento adatto a tutti.

Come eseguire il massaggio

Eseguire un benefico massaggio rilassante alla zona inferiore della schiena è semplicissimo, perché la Peanut ball viene posizionata sotto ai muscoli dolenti e, con piccoli movimenti del corpo, viene fatta rotolare, in modo da lavorare in profondità sui cosiddetti trigger-point, i punti grilletto particolarmente contratti che si formano nelle fibre muscolari. Continuando il trattamento per non meno di un minuto, ma anche per un tempo più lungo secondo il bisogno, si ottiene un sicuro effetto antitensioni.

Sdraiatevi supine, con le gambe piegate, i piedi in appoggio al suolo e le braccia aperte, nella posizione del candeliere. La peanut-ball è collocata in modo che le sue estremità rigonfie si trovino ai due lati della colonna vertebrale e possano agire direttamente sui muscoli paravertebrali. Esercitate la necessaria pressione a terra con i piedi, in modo da far scivolare il busto su e giù: la Peanut ball rotola così dal limite inferiore delle costole alle ossa del bacino. Continuate fino a quanto avvertite beneficio.