Lasciati cullare dal massaggio Onda della Malesia

Redazione Pubblicato il 03/01/2018 Aggiornato il 03/01/2018

Tramandato oralmente per generazioni, è stato importato anche in Occidente con il nome di Sea Malay, o massaggio Onda della Malesia: il richiamo è ai continui passaggi delle mani, che avvolgono e cullano il corpo senza interruzione

ondadellamalesia

Una leggenda racconta che nell’antichità, in Indonesia (e più precisamente nell’isola di Sumatra), le principesse che non trascorrevano la notte con il sovrano venivano sottoposte a un piacevole massaggio, che procurava loro grande relax e benessere.

Le manovre ampie e lente che percorrono il corpo avanti e indietro, con movimenti di spinta e di ritorno, assomigliano a quelli dei flutti marini

Francesco Ranno, esperto di trattamenti olistici, spiega che nella regione d’origine il massaggio aveva una valenza terapeutica globale, perché si riteneva che riequilibrasse il flusso dell’energia vitale e quindi procurasse benessere psicofisico.

Effetti antistress

Oggi ne vengono sfruttate prevalentemente le potenzialità rilassanti e lo si utilizza per contrastare lo stress, le ansie e tutti i disturbi di origine psicosomatica causati dalle tensioni emotive, come cefalee, contratture muscolari localizzate (fra le scapole, nella zona lombare o cervicale), palpitazioni, insonnia, disturbi digestivi, irregolarità intestinali o dolori mestruali.
Manovre scivolate, che prevedono un contatto esteso e costante sulla pelle, si abbinano a un gioco di trazioni, lievi torsioni e dolci movimenti di mobilizzazione articolare: il risultato è un’azione decontratturante per la muscolatura, che risulta particolarmente gradevole e quasi ipnotica, facilita la liberazione di endorfine (ormoni con effetti antistress) e induce al rilassamento.

A ritmo continuo

Per favorire le manualità e renderle fluide e piacevoli, senza interrompere mai la continuità del ritmo, il corpo viene cosparso con un cocktail di oli da massaggio all’inizio della seduta: così, una volta iniziata la sua “danza” intorno alla persona, l’operatore non deve più interromperla. L’intensità della pressione può essere calibrata in funzione delle esigenze individuali e il lavoro si sofferma più a lungo sulle zone in cui sono presenti blocchi o maggiori tensioni.
Il massaggio Onda della Malesia è efficace sia come “pronto soccorso”, nei casi di stress e di preoccupazione improvvisa, sia per un trattamento più prolungato, quando i malesseri sono ricorrenti o cronici. In questo caso si concordano incontri ciclici, secondo il bisogno.