12/01/2020

Hai bisogno di relax? Prova il bagno multisensoriale al riso

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 12/01/2020 Aggiornato il 12/01/2020

Grazie alle proprietà cosmetiche e al tepore di un’immersione nell’acqua arricchita con amido, il bagno a base di ingredienti naturali regala benessere e nutre anche le pelli più delicate

bagno multisensoriale al riso

Avete bisogno di staccare la spina e cercate una pausa di completo relax? Linda Spinelli, direttrice del Centro Benessere Nature Spa della Cascina Caremma a Besate, nel Parco del Ticino, suggerisce un trattamento multisensoriale che potete assaporare anche insieme al vostro lui: il bagno di riso. Immaginate un ambiente raccolto e lontano dai rumori, con musica rilassante di sottofondo, illuminazione soffusa, una tazza di infuso di erbe antistress e una tinozza in legno in cui immergervi, dove l’acqua è mantenuta a una temperatura costante di 37,7 gradi. In questo scenario trascorrerete 30 minuti di coccole rigeneranti.

Gli ingredienti disciolti nell’acqua del bagno e i cosmetici utilizzati hanno tutti un’origine naturale e derivano da prodotti agricoli biologici

Un bagno avvolgente

Il riso bio è protagonista sia nella fase di preparazione che nel bagno vero e proprio, dove sprigiona un aroma delicato e avvolgente. Le sue proprietà benefiche sono note da tempi antichissimi: la tradizione vuole che già nell’antica Roma l’imperatrice Poppea si preparasse vere e proprie maschere per il viso a base di farina di riso, mentre da secoli, in Estremo Oriente, è un ingrediente molto usato nei prodotti di bellezza femminili. Contiene infatti amido dalle proprietà calmanti e lenitive, quindi è perfetto per decongestionare e riequilibrare anche le pelli più sensibili e delicate, e ha un’azione molto nutriente, grazie all’elevato contenuto di vitamine e oligoelementi.

Un massaggio per iniziare

Il trattamento inizia con l’applicazione sul corpo di un latte detergente al riso, che viene spalmato con un leggero massaggio. La sua funzione non è solo di pulizia dell’epidermide e di preparazione alla penetrazione dei principi attivi del bagno: infatti, grazie alla sua texture leggera che ne facilita l’assorbimento, il cosmetico diventa anche una sorta di maschera nutriente. Dopo questa fase ci si immerge nella tinozza e nell’acqua calda viene disciolto amido di riso.
Il bagno al riso può costituire un trattamento rigenerante di per sé, ma può essere anche preliminare a un massaggio rilassante, scelto in base alle esigenze soggettive.