02/01/2024

Global wellness: le parole del benessere

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 02/01/2024 Aggiornato il 02/01/2024

Sempre più persone sono alla ricerca di un break point per ripartire con una rinnovata carica di energia. Ecco una lista di termini che ti permettono di apprezzare il benessere anche in giro per il mondo 

Close-up of three happy close female friends in woolen clothes sitting by the window while sharing hot beverage time.

Destinazione wellness. Secondo un recente sondaggio di PiratinViaggio, portale di offerte di viaggio, prendersi una pausa per rigenerare corpo e mente, programmando un pit stop in una stazione termale o in un centro benessere, è un’attività presa in considerazione da una buona percentuale di connazionali.

Sette persone su dieci sono state alle terme almeno una volta nella vita e nove persone su dieci hanno intenzione di farlo nel prossimo futuro.

Per celebrare questa tendenza, Babbel, piattaforma per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni su app e live, ha stilato un elenco di termini internazionali all’insegna del relax.

In giro per il mondo

Velvære. In Norvegia si utilizza questo termine per descrivere l’equilibrio tra benessere fisico, emotivo, spirituale e sociale. Un modo per avvicinarsi al velvære è una vita lenta, consapevole e con un impatto positivo sul mondo e sulle persone.

Blue mind theory. L’effetto Blue Mind indica la capacità dell’acqua di indurre uno stato di pace, calma e serenità. Il concetto è stato popolarizzato dal libro del biologo marino Dr. Wallace J. Nichols. L’acqua ha il potere di creare un effetto meditativo e, di conseguenza, di ridurre lo stress, accrescere il benessere, aumentare la creatività e migliorare il riposo.

Fjaka. Sebbene questa parola croata che significa “il piacere di non fare nulla” venga spesso confusa con la pigrizia, esprime un concetto più sfaccettato. Si tratta di uno stato sublime, distaccato dalle preoccupazioni e dall’ansia e di un rilassamento della mente e del corpo.

Lagom. In svedese significa “la giusta quantità” e spiega come la giusta via per la soddisfazione personale e la felicità interiore debba essere trovata in una mentalità olistica e nel “less is more”. Il lagom è diverso per ciascuna persona ed è utile soprattutto nei momenti di stress.

Sisu. È un concetto finlandese che contiene il segreto per migliorare la propria salute mentale e di benessere. Sebbene sia intraducibile, esprime la capacità di affrontare con grinta, determinazione e coraggio le sfide quotidiane, in particolar modo le avversità. Questa filosofia di vita affonda le proprie radici nella difficile storia della Finlandia.

Stresslaxing. Unisce le parole stress e relaxing e significa “essere talmente stressati che rilassarsi rende ancora più stressati perché non si lavora su ciò che ci rende stressati”. Mentre si cerca di rilassarsi si viene assaliti dal pensiero dei tanti compiti da svolgere in ufficio o a casa e questo impedisce di rilassarsi completamente e si crea così un circolo vizioso.