Forma: per ritrovarla alzati dal divano!

Redazione Pubblicato il 23/10/2017 Aggiornato il 10/11/2017

La conferma arriva da una ricerca finlandese: venti minuti in meno sedute ogni giorno aiutano a mantenersi in linea e a far funzionare meglio tutto l'organismo

movimento

Su dalla sedia e via dal divano. Questa secondo lo studio di un’università finlandese la ricetta per stare bene.

La ricerca ha dimostrato che bastano 20 minuti in meno seduti sul divano al giorno per far abbassare i livelli di glucosio, migliorare la funzionalità cardiovascolare e mantenere la massa muscolare a tutto vantaggio della linea.

Ecco allora cinque piccole strategie per mettersi in movimento.

1. Programmate un’alzata dalla sedia ogni ora

Può non essere semplice all’inizio ma poi a poco a poco diventa automatico: scegliete il momento più adatto, ma alzatevi sempre almeno per un paio di minuti camminando oppure semplicemente salendo e scendendo dalle punte dei piedi. Se fate bene i conti vedrete che a fine giornata i minuti di sedentarietà risparmiati sono tanti…..Qualche idea per rendere più facile il compito? Alzarsi e camminare quando si telefona, lasciare l’acqua da bere un po’ più lontana dalla scrivania, fare un giro in bagno più di frequentemente del solito.

2. Siete sul divano? Ricordatevi che dovete…

Certo, sdraiate pigramente si sta comode ma se volete raggiungere il vostro obiettivo di ridurre di venti minuti il tempo passato sedute imponetevi un’alzata di tanto in tanto per andare a fare qualcosa, qualsiasi cosa, in un’altra stanza. Se siete davanti alla tv potete farlo quando c’è la pubblicità oppure fermate il programma e riprendetelo dopo la sosta di un paio di minuti. In alternativa se proprio non volete alzarvi approfittate della sosta sul divano per fare qualche piccolo movimento: alzate le gambe e portatele al petto una decina di volte, fate roteare indentro e in fuori le caviglie, aprire le braccia e disegnate piccoli cerchi.

3. Una fermata prima e via…

Anche se avete trovato un posto comodo sul tram o sull’autobus scendete una fermata prima della solita. Non costa così tanta fatica, non porta via molto tempo ma sortisce ottimi risultati.

4. Abolite l’ascensore

D’accordo che sull’ascensore si sta in piedi ma comunque non ci si muove. Ben venga allora la strategia di fare qualche rampa di scala a piedi, prima una o due poi qualcuna in più. L’esercizio per altro è ottimo per rassodare i glutei e conquistare un lato B più alto e sodo.