13/05/2020

Edera, green remedy fai-da-te contro la cellulite

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 13/05/2020 Aggiornato il 13/05/2020

È un green remedy fai-da-te per riattivare la circolazione linfatica, tonificare la pelle e smaltire la cellulite. Anche quella di vecchia data

edera benessere

Il suo nome botanico è Hedera helix e deriva dal verbo latino haereo che significa stare attaccato, una definizione che la dice lunga sulle caratteristiche di questa pianta, molto flessibile e sempreverde. «La sua potenzialità cosmetica è racchiusa nelle foglie, ricche di flavonoidi antiossidanti e saponine, in grado di attenuare l’infiammazione dei tessuti cutanei interessati da cellulite e accumuli di grasso localizzati, revitalizzare i vasi sanguigni migliorandone lo scambio circolatorio, drenare e proteggere le pareti dei capillari riducendo la formazione di edemi» spiega Grazia Carlot, estetista titolare di Estetica Grazia e Francenigo (TV). Senza dimenticare l’efficacia nel dare leggerezza alle gambe con l’arrivo dei primi caldi.

Cellulite addio in quattro step 

Con le foglie fresche di edera raccolte in campagna o coltivate in terrazzo, si possono preparare in casa bagni, impacchi e gel per ostacolare i ristagni di liquidi, levigare e ricompattare la pelle.

Bagno. Fare bollire 200 grammi di foglie fresche di edera, tritarle in mezzo litro di acqua, filtrare l’infuso e aggiungerlo all’acqua della vasca a una temperatura di 38 °C. Addizionare due gocce di olio essenziale di pompelmo bio certificato e immergersi per 15/20 minuti. Attenzione a lavare molto bene il coltello e la pentola utilizzati, perché l’edera può essere tossica se ingerita.

Massaggio gambe. Miscelare tre cucchiai di olio di girasole bio con due cucchiai di infuso di edera (in alternativa vanno bene anche dieci gocce di estratto idroglicerico di edera acquistato in erboristeria) e due gocce di olio essenziale di arancio dolce rassodante. Applicare il composto ottenuto partendo dal piede sinistro e risalendo verso la coscia, in direzione del cuore. Passare poi alla gamba destra.

Impacchettamento. Fare bollire in un litro di acqua una tazza di foglie di edera e tre gocce di olio essenziale di ginepro. Fare raffreddare ed eseguire degli impacchi con garze di cotone. Dopodiché, coprire le zone interessare con una pellicola trasparente e asciugamani caldi e attendere 15/20 minuti. Spacchettare il tutto e fare una doccia.

Gel. Miscelare due cucchiai di infuso di edera (o 100 gocce di estratto già pronto) a quattro/cinque cucchiai di gel di aloe vera e a due gocce olio essenziale di limone. Per conservarlo, mettere il prodotto in un vasetto di vetro con chiusura ermetica e porlo in frigorifero.

S.O.S. piedi

Il gel rinfrescante può essere aggiunto all’acqua del pediluvio con una manciata di sale grosso per decongestionare i piedi stanchi e gonfi, dovuti anche alla troppa sedentarietà.