17/08/2020

Corpo tonico con il trattamento antiage alla rosa

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/08/2020 Aggiornato il 17/08/2020

I cosmetici a base di rosa sono protagonisti di una seduta beauty che tonifica, rassoda e idrata la pelle di tutto il corpo rendendola visibilmente più giovane

Front view of a happy and relaxed woman receiving back massage at spa, surrounded by rose petals.

Cure antinvecchiamento? Sì, e non solo per il viso. Quando si parla di massaggi mirati, cosmetici efficaci e sedute in istituto con azione antietà, non bisogna pensare solo alla cute più delicata del volto: esistono anche trattamenti ad hoc per nutrire, idratare, rivitalizzare e levigare l’epidermide di tutto il corpo.

Uno degli ingredienti naturali più efficaci a questo scopo è la rosa, specialmente nella varietà selvatica (rosa canina), perché è ricchissima di sostanze antiossidanti, elasticizzanti, tonificanti e rigeneranti, come flavonoidi, polifenoli, vitamine C, A ed E, acidi grassi.

Un trattamento total body

Gli estratti di rosa, quindi, sono molto utilizzati nella fitocosmetica e sono protagonisti di un trattamento total body levigante proposto da Deborah Dellamina, Spa manager presso La Fiorida Farm & Beauty di Mantello (SO).

Il trattamento dura circa un’ora e mezza e, oltre all’efficacia beauty, ha anche una valenza molto rilassante, grazie al floating in una speciale vasca e all’azione della balneoterapia.

Il gommage

La prima fase della seduta è un gommage, che viene eseguito con un composto preparato al momento, a base di sale, olio di rosa e olio di nocciolo di albicocca. Il sale esercita l’azione esfoliante sulla pelle, mentre i due ingredienti oleosi apportano principi attivi anti-invecchiamento ed elasticizzanti. Le manualità sono abbastanza energiche, con frizioni che si concentrano soprattutto sulle zone in cui sono presenti ipercheratosi, come i piedi, le ginocchia, i gomiti e le mani. Passaggi più dolci avvengono sul resto del corpo, dalle gambe verso l’alto, e includono anche il seno, con scivolamenti delicati. Oltre ad asportare cellule morte e impurità, l’esfoliazione stimola il microcircolo, soprattutto grazie alla componente abrasiva del sale, e prepara l’epidermide ad assorbire in profondità le sostanze benefiche applicate nelle fasi successive del trattamento.

Nella vasca “nuvola”

Il composto usato per il gommage rimane in posa sul corpo per 25 minuti circa: questa parte della seduta si svolge in una “vasca nuvola”, piena di acqua a 37 gradi di temperatura e dotata di uno speciale telo di neoprene in cui il corpo viene avvolto (lasciando libera solo la testa), in modo che possa essere poi immerso nell’acqua senza bagnarsi. Grazie al calore, i principi attivi vengono veicolati in profondità e il sale, per l’effetto osmotico prolungato, esercita un’azione depurativa, drenante e anticellulite. Una doccia che asporta l’impacco dal corpo segna il passaggio alla fase successiva del trattamento, che consiste in un bagno caldo di 15-20 minuti. Nell’acqua della vasca vengono disciolti olio essenziale di rosa e sale rosa dell’Himalaya (ricco di oligoelementi), per regalare all’epidermide tono, morbidezza e turgore.

Il massaggio finale

La seduta si conclude con un massaggio all’olio di rosa, eseguito con manovre avvolgenti e piacevoli, fino ad arrivare alla completa penetrazione del cosmetico.