19/02/2021

Una casa più “eco” in 8 mosse

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 19/02/2021 Aggiornato il 19/02/2021

La pandemia ci ha resi molto più attenti all'ambiente in cui viviamo.Dal detersivo naturale fai-da-te alle piante antinquinamento ecco alcuni piccoli accorgimenti semplici e poco costosi

casa-eco

Con la pandemia passiamo molto più tempo in home e creare un ambiente sano, ecologico, è diventata una priorità. Non serve rivoluzionare le stanze e fare interventi costosi. Bastano consapevolezza e attenzioni

Ecco 8 suggerimenti semplici da seguire e con un investimento economico davvero minimo.

1. Ridurre gli sprechi di acqua

Per farlo è sufficiente applicare dei riduttori di flusso sui rubinetti di doccia e lavandini. Oppure sostituire quelli vecchi con i nuovi modelli dotati di dispositivi a risparmio di acqua che arrivano a far risparmiare dai 10 ai 30 litri di acqua al giorno.

2. Abbassare i consumi della lavatrice

Basta usarla in modo corretto, cioè a pieno carico, evitando il prelavaggio (se non quando la biancheria è molto sporca) e selezionando temperature non troppo elevate, tra i 30° e i 60°. Grazie ai nuovi detersivi è possibile eliminare le macchie già a 40°, questo permette di risparmiare metà dell’energia necessaria per un lavaggio a 90°.

3. Spegnere lo stand by

La macchina del caffè sempre accesa e il caricatore del cellulare nella presa. Quando gli elettrodomestici e gli apparecchi digitali rimangono alimentati si consuma fino al 10% in più di energia.

4. Scegliere le lampadine giuste

Per trovare quelle a minor consumo basta osservare con attenzione la nuova etichetta energetica. Tra le informazioni chiave c’è la classificazione energetica che viene espressa con una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente).

5. Sistemare alcune piante

Ci sono alcune piante antinquinamento come la dracena, il filodendro, lo spatifillo e la gerbera capaci di assorbire più dell’80% degli inquinanti presenti nei locali chiusi a causa dei materiali usati per l’edilizia e per l’arredamento.

6. Togliere le scarpe

Lasciandole all’ingresso, così come carrozzine, passeggini e pattini, si riduce del 60% la polvere di casa che diventa così più sana. Senza contare che così si risparmiano anche tempo e detersivi per la pulizia.

7. Usare meglio la lavastoviglie

Può far risparmiare se la si usa in modo accorto. Questo vuol dire caricarla completamente prima di farla partire e riservare il ciclo intensivo solo alle stoviglie molto sporche. Se poi si sciacquano piatti, bicchieri e pentole prima di metterli in lavastoviglie si può evitare il prelavaggio risparmiando parecchia energia. La fase più dispendiosa è l’asciugatura: evitandola si taglia del 55% l’energia consumata.

8. Preferire i detersivi naturali

Per evitare emissioni chimiche dannose meglio scegliere per la pulizia di tutta la casa detergenti e disincrostanti a base di tensioattivi di origine vegetale, acidi organici e oli essenziali. Ottimo anche un detersivo fai da te e low cost preparato con aceto bianco riscaldato e diluito con acqua calda.