Candida nemica: affrontala così

Redazione Pubblicato il 30/01/2017 Aggiornato il 30/01/2017

La Candida colpisce il 75% delle donne almeno una volta nella vita. Scopri come prevenirla e curarla con un'igiene corretta, la dieta, gli integratori, ovuli e lavande ad azione mirata

def-apertura

La Candida Albicans è un lievito, normalmente presente nella vagina e nell’intestino, che in alcune condizioni sfavorerevoli (alimentazione troppo ricca di zuccheri e lieviti, igiene intima scorretta, uso prolungato di antibiotici, alcune malattie come il diabete, sbalzi ormonali, rapporti sessuali non protetti…) si moltiplica oltre i limiti favorendo la comparsa di spiacevoli disturbi. I più frequenti? Bruciore e prurito delle parti intime, perdite vaginali, dolore, stanchezza.

La prevenzione passa attraverso uno stile di vita corretto: sì a una dieta ricca di fibre, frutta e verdura e all’assunzione di probiotici a base di Lactobacillus Acidophilus e Saccharomyces Boluardii.

E poi uso di biancheria intima di lino o cotone, no agli indumenti troppo attillati e all’igiene intima con detergenti aggressivi. Ma per contrastare l’infezione ci sono anche prodotti mirati.

I fermenti innanzitutto

Candinorm® integratore alimentare è a base di fermenti batterici e non batterici vivi liofilizzati, utili per l’equilibrio della flora batterica intestinale. La presenza di Selenio favorisce la funzionalità del sistema immunitario (28,20 euro).

Candinorm_capsule2

 

Gli ovuli ad azione mirata

Gli ovuli vaginali, grazie alla sinergia di sostanze di origine vegetale come Acido Lattico, Aloe Vera concentrato, Tea Tree Oil e fibre prebiotiche GOS, promuovono il riequilibrio della microflora batterica vaginale, ripristinando il benessere e la funzionalità dell’apparato genitale femminile in caso di infiammazione, anche associata a candidosi e micosi (14,80 euro).
Candinorm-ovuli3

 

La lavanda restitutiva e riequilibrante

Candinorm® lavanda è un dispositivo medico per uso vaginale che, grazie all’azione sinergica di sostanze di origine vegetale come Lactobacillus Acidophilus LA-14, Bioecolians® fibra prebiotica a base di GOS, Olio essenziale di Lavanda con Acido Caprilico e Acido Lattico, favorisce il ripristino e il riequilibrio della flora vaginale (6-16,30 euro).

Candinorm-lavanda2