20/10/2022

Be active: scopri quante calorie bruci facendo le pulizie. O lavando l’auto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/10/2022 Aggiornato il 20/10/2022

Andare in palestra o allenarsi a casa è ideale, ma anche chi non dispone (apparentemente) di tempo libero per lo sport può sfruttare tante attività alternative per mantenersi in movimento

Stylish young curly woman at car wash standing near transport, holding high-pressure foam spray and appling detergent to the automobile. Soaping auto by professional equipment on car washer.

Fare sport, o comunque mantenersi in movimento, fa bene non solo perché regala vantaggi estetici, ma anche (e soprattutto) perché ci mantiene in salute. Ecco alcuni consigli di Sayonara Motta, laureata in scienze motorie, master trainer internazionale e fitness coach, yoga teacher e yoga therapist.

L’OMS raccomanda di svolgere almeno 150 minuti di attività fisica in una settimana: questo obiettivo si può raggiungere in modi diversi.

Una classifica in base al consumo calorico

Qualsiasi attività fisica (incluso il riposo) comporta un dispendio energetico e le più svariate tipologie di movimento si possono classificare in base a questo consumo calorico. L’unità di misura è il MET (metabolic rate, che corrisponde a 1 caloria per kg di peso per ora) e dormire o guardare la TV equivale a 1 MET. Per raggiungere un dispendio calorico pari a quello dell’attività fisica settimanale raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è teoricamente sufficiente svolgere ogni giorno almeno 30 minuti di attività con MET superiore a 3. Pensate che sia un’impresa impossibile? Non è così, perché non è necessario fare sport in senso proprio per mantenersi attive e quindi più sane.

Dal bucato al lavaggio dell’auto

Perfino tra le pulizie domestiche, infatti, ci sono compiti con un MET superiore a 3: ad esempio passare l’aspirapolvere, fare un bucato a mano, pulire i vetri delle finestre, pulire a fondo il bagno (eliminando anche tutte le incrostazioni di calcare). Se a queste si aggiunge una pulizia del garage e magari il lavaggio dell’auto, distribuendo il tutto nell’arco della settimana, il traguardo minimo suggerito dall’OMS è raggiunto. Ci sono poi anche attività domestiche con un MET superiore a 3, quindi più intense, come spazzare o passare lo straccio sui pavimenti. Naturalmente la gratificazione e il divertimento sono inferiori rispetto a quelli regalati da una seduta di fitness in senso proprio, ma a volte il tempo è tiranno e questo non deve essere un alibi per evitare del tutto di fare movimento.

Su e giù per le scale

Fuori dalle mura domestiche, poi, dovreste abituarvi a salire e scendere sempre le scale a piedi (magari facendo uno squat ogni due gradini) e a evitare l’auto e i mezzi pubblici, almeno per qualche fermata, raggiungendo le vostre mete a piedi (in bici sarebbe ancora meglio). Ma anche camminare avanti-indietro alla fermata del bus, portare le borse della spesa su per le scale a piedi, fare sempre 4-5 push-up prima di fare la doccia (a fine anno ne avrete fatti più di mille!), fare dei dip sul divano o pedalare sulla cyclette mentre guardate la TV sono tutti modi per non perdere neanche un minuto e utilizzare ogni arco di tempo possibile per la pratica di forme di fitness alternative, forse un po’ “primitive” ma efficaci.