Acqua, il decalogo per non sprecarla

Redazione Pubblicato il 24/03/2018 Aggiornato il 24/03/2018

L’acqua non va sprecata: è una risorsa preziosa ma non infinita. Ricordatelo quando lasciate i rubinetti aperti o fate docce infinite…

acqua-decalogo

La usate continuamente per lavarvi, cucinare, innaffiare le piante. L’acqua di casa viene spesso considerata, a torto, come una risorsa infinita, invece è un bene prezioso, da risparmiare e proteggere.

L’Italia è il Paese dalle grandi risorse idriche ma anche tra i primi al mondo per spreco di acqua.

Il consumo giornaliero è di 245 litri a persona. Ecco perché gli esperti della Sima (Società italiana di medicina ambientale) hanno redatto un decalogo di consigli eco-friendly.

  1. Controllate la qualità dell’acqua che usate. Colorazioni, intorbidamenti, presenza di corrosione, incrostazioni o macchie sugli oggetti dopo asciugatura, cattivo odore e/o sapore, presenza di muffe sono tutti indizi.
  2. Verificate da laboratori specializzati la qualità dell’acqua. Verificate la qualità dell’acqua fornita su molti siti web dei Servizi Idrici di molte città italiane.
  3. Utilizzate tecnologie certificate per la purificazione dell’acqua, prodotte da Aziende certificate, richiedendo controlli periodici della qualità di tali sistemi.
  4. Utilizzate i sistemi di purificazione casalinga (caraffe filtranti, filtri, osmosi inversa, addolcitori, lampade UV) dopo aver letto le istruzioni. Cambiate il filtro delle caraffe e i filtri ogni volta che viene raccomandato. Lavate regolarmente tutti i contenitori per l’acqua.
  5. Se utilizzate acqua in bottiglia, preferite le bottiglie in vetro e in caso di utilizzo di quelle in plastica, conservatele in luoghi freschi e asciutti (non sotto il sole), controllate la data di scadenza e, una volta aperta la bottiglia, consumate il contenuto nel più breve tempo possibile.
  6. Riducete gli sprechi di acqua scegliendo la doccia al posto del bagno e accorciate il tempo sotto la doccia. Usate rubinetterie dotate di rompigetto ed elettrodomestici ad alta efficienza e solo a massimo carico. Non lasciate scorrere l’acqua mentre lavate i denti o la faccia.
  7. Evitate lo scarico continuo del WC e preferite sciacquoni dotati di doppio pulsante di erogazione.
  8. Fate attenzione alla bolletta dell’acqua: un incremento imprevisto potrebbe indicare una perdita.
  9. Non innaffiate le piante sul balcone, il prato e il giardino durante le ore più calde o quando piove e non esagerate con l’acqua. Usate sistemi di irrigazione a goccia.
  10. Non gettate rifiuti (un litro di olio esausto inquina un milione di litri di acqua di falda, medicinali scaduti e prodotti cosmetici) negli scarichi dei lavandini o nel WC.