30/06/2022

Acqua: 5 idee per non sprecarla

Alberta Mascherpa Pubblicato il 30/06/2022 Aggiornato il 30/06/2022

In questa situazione di siccità, anche i piccoli gesti possono essere d’aiuto. E partono dai momenti beauty

Skin Cleansing. Attractive Young Female Pouring Micellar Water On Cotton Pad, Beautiful Smiling Lady Making Daily Skincare Routine At Home, Standing In Modern Bathroom Interior, Copy Space

Ormai è emergenza idrica. Ecco perché è più che mai necessario impegnarsi per non consumare più acqua del dovuto.

Anche a casa, anche nei gesti di tutti i giorni, compresi quelli che servono a prendersi cura di pelle e capelli.

Ecco allora qualche semplice consiglio risparmia acqua da mettere in atto subito.

Chiudi il rubinetto

Ripeterlo non è mai abbastanza: mai lasciar scorrere l’acqua, né quando ci si insapona le mani, né quando si fa lo shampoo o si strofina lo scrub sul corpo. E il discorso vale anche quando ci si lava i denti, ovviamente.

Velocizza il risciacquo

Ci sono formule detergenti, per il viso, il corpo, i capelli che sono state studiate proprio per essere sciacquate velocemente. Un valido esempio? I prodotti solidi che per di più risparmiano acqua anche nel momento della produzione. Ma si può ottenere lo stesso risultato usando dosi minime di prodotto: con il docciaschiuma, ad esempio, bastano poche gocce su una spugna appena umida per un lavaggio puntuale e un risciacquo a tempo di record.

Scegli prodotti no-rinse

Le formule che non si risciacquano sono quelle che fanno risparmiare più acqua. Il balsamo, ad esempio, funziona a meraviglia, puntando sulle formulazioni più ricche in crema per i capelli grossi e spessi, su quelle spray per quelli sottili e radi. Anche l’acqua micellare è perfetta per una detersione risparmia-acqua. Se in ogni caso vi piace sciacquarla potete farlo usando un dischetto di cotone o di tela imbevuto di acqua termale.

Rispolvera il vecchio catino

Le gambe pesanti ritrovano leggerezza sotto il getto freddo della doccia. Ma per non sentirsi in colpa facendo scorrere a lungo l’acqua, si può ottenere lo stesso risultato riempiendo un catino di acqua fredda (si può usare anche quella del condizionatore). Non serve cambiarla ogni volta: basta aggiungere una decina di cubetti di ghiaccio per ottenere quel giusto freddo che sgonfia e alleggerisce. Si tengono immersi i piedi e con una spugna si bagnano le gambe, sempre dalla caviglia in su, più volte.

Fai la raccolta

Tenere una bacinella o un contenitore di qualunque tipo nella doccia permette di raccogliere l’acqua pulita dell’ultimo risciacquo. La si può usare poi per il pediluvio, per lavare le mani, per la successiva doccia e per tutti gli altri usi domestici.