19/03/2020

Viso, più disteso e riposato con l’automassaggio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/03/2020 Aggiornato il 19/03/2020

Semplici manovre insegnate dalle medicine orientali permettono di allentare le tensioni, stimolare il metabolismo dei tessuti e rendere la pelle più tonica e levigata

automassaggio viso

Le preoccupazioni, le ansie e lo stress che caratterizzano le nostre giornate lasciano tracce importanti sul nostro corpo e ne condizionano il benessere. Tutte conosciamo le rigidità muscolari localizzate, presenti nella zona del collo o in quella fra le scapole, che spesso riflettono quelle emotive. Ma anche il viso è uno specchio dello stato d’animo e le tensioni lo rendono corrucciato e cupo, favorendo la comparsa di segni di espressione più o meno marcati. La medicina orientale, che vede nel bilanciamento delle energie vitali una garanzia di salute, benessere e bellezza, insegna che il massaggio è una delle tecniche in grado di alleviare le tensioni e di facilitare il flusso energetico in ogni zona del corpo. Viso incluso.

Le manovre di automassaggio del viso sono numerosissime: migliorano il tono della pelle, distendono i muscoli, appianano le rughe d’espressione, drenano i liquidi in eccesso con effetto sgonfiante e detossinante.

Manualità fai-da-te

Il bodyworker Enrico Corsi, autore del volume Il libro dell’automassaggio (edizioni Red!), spiega che esistono manualità fai-da-te in grado di sciogliere le contratture presenti nei muscoli del volto e di restituire relax ai tratti somatici, sguardo aperto e più luminoso, epidermide più compatta e liscia, espressione riposata.
L’esperto ci insegna una sequenza da effettuare al bisogno, utilizzando pressioni di intensità moderata e della durata di 5-10 secondi ciascuna. I punti toccati dalle manovre sono quelli che le medicine orientali (cinese, thai, indiana, tibetana, giapponese) indicano come particolarmente efficaci per stimolare il flusso energetico e migliorare il metabolismo dei tessuti.

1) Eseguite delle digitopressioni lungo due linee che corrono lungo i bordi inferiori della mandibola, dal mento alle orecchie. Continuate per 1 minuto.

2) Premete con forza per qualche secondo la fossetta fra il labbro inferiore e il mento, poi eseguite delle digitopressioni su una linea circolare che corre tutt’intorno alla bocca. La manovra continua per 1 minuto.

3) Premete con i polpastrelli tutta la zona sotto stante gli zigomi, per circa 1 minuto.

4) Effettuate delle pressioni tutt’intorno agli occhi, per 30 secondi circa, evitando di comprimere i bulbi oculari.

5) Premete con decisione il punto corrispondente al “terzo occhio”, situato sulla fronte fra le sopracciglia, per 3-4 volte.

6) Eseguite con i polpastrelli un massaggio circolare in senso orario sulle guance per qualche secondo. Poi procedete analogamente sulle tempie.

7) Concludete il tutto cospargendo viso e collo di crema fluida ed eseguendo dei passaggi delle mani su tutto il volto, con movimenti dal centro verso le orecchie. Infine passate al collo, con movimenti che dal mento scendono verso il basso.