25/04/2020

Ansia? Per allontanarla prova la respirazione alternata

Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/04/2020 Aggiornato il 25/04/2020

Quella della respirazione alternata è una pratica semplicissima che può essere utile per allentare l’ansia e ritrovare benessere

respirazione alternata

A volte basta davvero poco, anche solo un respiro. In tempi di ansia e stanchezza, l’equilibrio si può ritrovare in un attimo con piccoli gesti, come quello di respirare meglio.

Il consiglio di Marina Dumont, insegnante di Yoga e Meditazione, fondatrice della Organic Alchemy Yogaschool, è quello di affidarsi alla respirazione a narici alterne (il nome è Nadi Schodana), una delle tecniche più praticate nello yoga, capace di riequilibrare tutto l’organismo, l’emisfero destro e quello sinistro del cervello, l’energia maschile e quella femminile, la calma e il dinamismo.

Gli esercizi di respirazione sono molto indicati in questo periodo in cui serve rilassarsi a fondo ma anche mantenere alto il livello di energia.

Il primo passo

Sedetevi a terra su un tappetino a gambe incrociate oppure inginocchiatevi se vi risulta più comodo: importante è che la schiena sia diritta per liberare la cassa toracica che spesso è “incassata” ostacolando il respiro.

Appoggiate il pollice della mano destra sulla narice destra, piegate indice e medio sulla fronte e posizionare anulare e mignolo sull’altra narice.

Iniziate inspirando solo dalla narice destra, chiudetela ed espirate dalla narice sinistra. Inspirate dalla narice sinistra, chiudetela ed espirate dalla narice destra e così via per 5 minuti.

Terminate espirando dalla narice sinistra, inspirando profondamente con entrambe le narici ed espirando lentamente. In cinque minuti la calma ritorna insieme a una sensazione di equilibrio e di benessere: la respirazione alternata è una forma di meditazione che permette di allentare la pressione sul corpo e sulla mente.

Una meditazione attiva

Il consiglio del resto arriva anche dall’Ordine degli Psicologi che suggeriscono per liberarsi del carico emotivo non sempre positivo di questi giorni di sperimentare semplici tecniche di rilassamento come quella di concentrarsi per cinque, dieci minuti su un respiro lento e regolare.

Quello che più conta quando si respira in modo cosciente è staccare ovviamente dai social e da qualunque altro tipo di distrazione cercando il più possibile di immergersi in un’atmosfera di silenzio.

L'esperto consiglia

Per lasciarsi andare una musica dolce può aiutare così come il diffondere nell’aria un’essenza di lavanda, arancio o melissa, dal forte potere rilassante.