Aloe delle meraviglie

Redazione Pubblicato il Aggiornato il 19/06/2015

Idrata a fondo, addolcisce e mantiene elastica la pelle. In estate poi è uno straordinario s.o.s. contro arrossamenti, pruriti e scottature

aloe

Abituata a crescere nei terreni riarsi dal sole nel bacino del Mediterraneo, l’aloe nasconde un patrimonio unico di vitamine e sostanze nutritive. Considerata sin dall’antichità una pianta dalle proprietà miracolose, apprezzata persino da Gandhi, contiene nelle foglie un gel che cura ferite e scottature, scherma i raggi solari, protegge, idrata e calma la pelle.

Idratazione e protezione

La cosmetica utilizza il gel d’aloe in moltissimi prodotti per la cura del viso e del corpo, sfruttandone in modo particolare la decisa azione idratante, elasticizzante e protettiva.
Sali minerali e vitamine, proteine e aminoacidi, acidi organici, enzimi e polisaccaridi in quantità perfettamente bilanciate, il prezioso tesoro delle foglie di aloe, sono utili per preservare l’equilibrio, la vitalità e la giovinezza della pelle. L’azione idratante contribuisce a mantenere a livelli ottimali le riserve idriche della cute in modo da evitare aridità, screpolature e cedimenti.
Nelle formulazioni per il corpo, dalle creme agli oli, dalle acque idratanti ai doposole, l’aloe offre poi un’immediata azione rigenerante e rinfrescante, particolarmente gradita in estate per ritrovare benessere dopo una giornata di sole e di mare.
Creme e sieri per il viso fanno tesoro, oltre che delle proprietà idratanti e riequilibranti, anche dell’effetto protettivo dell’aloe, fondamentale nelle preparazioni che si prefiggono lo scopo di prevenire e attenuare i segni dell’età.

Azione calmante e addolcente

Un gel a base di pura aloe, senza altri ingredienti aggiunti, è un s.o.s. da tenere sempre a portata di mano perché in un attimo addolcisce, attenua rossori e irritazioni, cura le piccole ferite e le eventuali scottature dovute a un’esposizione incauta al sole.
Se la crema per il viso e per il corpo risulta troppo ricca, soprattutto con il caldo, aggiungendo un po’ di gel di aloe diventa più leggera e facile nell’assorbimento.
Il succo di aloe si può mettere puro sulle irritazioni e le scottature, usare come collutorio e assumere come integratore che rinfresca, riequilibra e disintossica aiutando a contrastare cellulite, gonfiore e sovrappeso.

Curiosità

Non tutti i prodotti a base di aloe sono uguali: i migliori contengono una percentuale molto elevata di questo ingrediente che per essere efficace deve essere puro, proveniente da piantagioni certificate, raccolto e “sfilettato” a mano senza essere sottoposto a processi di pastorizzazione, in modo che possa preservare a pieno il suo benefico patrimonio di sostanze attive.