Allergie: puoi prevenirle e curarle con i probiotici

Redazione Pubblicato il 28/04/2016 Aggiornato il 28/04/2016

Per il 10-20% degli italiani la primavera è sinonimo di allergia da polline: i probiotici possono essere una soluzione perché rafforzano il sistema immunitario

probiotici-allergia

Naso gocciolante, tosse continua, prurito e lacrimazione degli occhi: sono questi i segnali più comuni con cui si manifesta la pollinosi, ovvero la reazione allergica provocata dal contatto con i pollini prodotti da quelle piante che non affidano l’impollinazione al trasporto degli insetti, ma alle correnti d’aria ed al vento.

Proprio perché determinata dal ciclo riproduttivo delle piante, le allergie da polline sono legate ad una certa stagionalità e ricorrenza nel corso dell’anno, come la primavera.

Evitare i pollini: mission impossible

Come spiegano gli esperti del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, tra le strategie più efficaci per prevenire l’allergia c’è innanzitutto il tentativo di evitare il contatto con la sostanza allergenica. Ma per quanto riguarda i pollini è una missione alquanto complicata dal momento che bisognerebbe restare tappati in casa per tutto il periodo di migrazione, sbarrando le finestre e utilizzando filtri dell’aria e sistemi di condizionamento.

I rimedi classici

Per controllare i sintomi della rinite allergica i rimedi classici sono i decongestionanti e gli antistaminici. Nel caso di allergie gravi è possibile effettuare anche la cosiddetta “immunoterapia”, ovvero un ciclo di iniezioni della sostanza a cui si è allergici che consente all’organismo di riconoscere l’allergene e quindi ridurre l’intensità della reazione.

I probiotici come strategia alternativa

Proprio perché scatenata da una risposta esagerata da parte del sistema immunitario, l’allergia da pollini può essere efficacemente trattata anche con i probiotici, ovvero con quei batteri “buoni” che, una volta introdotti nell’organismo, apportano numerosi benefici alla salute e al benessere individuali.
Oltre a riequilibrare la microflora intestinale, a ridurre il gonfiore addominale, a favorire il controllo del colesterolo, a migliorare l’acne, le irritazioni e l’invecchiamento cutaneo, infatti, alcune tipologie di probiotici (come i Lactobacilli e i Bifido-batteri) possono risultare efficaci nella prevenzione nel trattamento della rinite allergica, perché agiscono sul sistema immunitario rafforzandolo.

Integratori… ma non solo

Disponibili in commercio sotto forma di integratori, i probiotici possono essere assunti anche tramite il consumo di alimenti fermentati come yogurt e formaggi, crauti, la bevanda fermentata a base di tè chiamata kombucha, ed infine il miso e il tempeh, rispettivamente un condimento ed un alimento derivati dai semi della soia gialla.