12/11/2021

Acne: come sconfiggerla in 7 mosse

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/11/2021 Aggiornato il 12/11/2021

Nell’ultimo anno i casi sono cresciuti insieme alle visite dal dermatologo che hanno segnato un + 40%. Servono contromisure per arginare il problema

Portrait of young beautiful woman with frackles and problematic skin on white backgeound

Capita davvero a tutti. Secondo i dati a disposizione l’80% della popolazione ha sofferto, almeno una volta nella vita, di acne.

Un problema che per altro ha visto crescere i numeri proprio nell’ultimo periodo quando per via della mascherina brufoletti e imperfezioni si sono moltiplicate: si registra infatti un 40% in più di visite dermatologiche per l’acne.

Ecco allora sette consigli per cercare di tenere sotto controllo la situazione che, se non migliora, necessita del consulto di uno specialista.

1) Rispettare il tempo di utilizzo della mascherina

“Soffoca” la pelle e crea un ambiente caldo-umido che stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo con la conseguente formazione delle imperfezioni. Appena possibile quindi, all’aperto e nei limiti di sicurezza, meglio lasciare che la pelle respiri libera.

2) Detergere con cura e idratare

Per arginare l’eccessiva produzione di sebo dovuta al microclima dannoso provocato dalla mascherina è fondamentale un’accurata pulizia serale con un detergente specifico per il proprio tipo di pelle a cui far seguire l’applicazione di un idratante per mantenere in equilibrio la cute.

3) Esfoliare con regolarità

L’esfoliazione è un’operazione da prevedere una volta la settimana. Si può usare uno scrub a grani piccoli che purifica senza impoverire e irritare ma funzionano bene anche le ricette fai da te: fiocchi di avena e miele mescolati e massaggiati sul viso portano via con delicatezza cellule morte e impurità dando luce alla pelle.

4) Fare una maschera purificante

Sempre una volta la settimana è utile ricorrere a una maschera che liberi i pori in profondità. Ce ne sono moltissime a base di ingredienti detossinanti come argilla, carbone vegetale, acido salicilico. Per prepararla a casa si può mescolare l’argilla verde con succo di limone e yogurt lasciando agire il tutto finchè il composto si rassoda sul viso.

5) Scegliere con cura il make up

Formule ricche di corpi grassi, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per la base, finiscono per ostruire i pori e peggiorare la condizione della pelle. Attenzione quindi, se ci si vuole truccare, a scegliere prodotti specifici per la pelle grassa.

6) Non stuzzicare i brufoli

Viene naturale farlo ma serve solo a peggiorare il problema rischiando per altro di lasciare sul viso brutti segni. Meglio ricorrere ai prodotti sos che aiutano ad asciugare le imperfezioni rapidamente e ne frenano la ricomparsa.

7) Seguire un’alimentazione sana

Attenzione in modo particolare all’eccesso di zuccheri che stimolano l’insulina e favoriscono la comparsa delle imperfezioni e, in caso di acne severa, meglio evitare anche i latticini. Gli alimenti che invece aiutano per nutritienda.com sono gli agrumi e i broccoli ricchi di vitamina C, i carciofi depurativi, la curcuma anti-infiammatoria.