20/09/2018

5 buoni motivi per cominciare subito a fare sport

Alberta Mascherpa Pubblicato il 20/09/2018 Aggiornato il 20/09/2018

Dall'umore, alla memoria, alla vita sessuale l'attività fisica fa bene a molte cose...Ecco cinque buone ragioni per alzarsi dal divano

movimento

Settembre è un mese di buoni propositi, primo quello di fare più movimento. Benissimo, perché dire addio una volta per tutte alle sedentarietà ha non pochi vantaggi. Eccone cinque tra i più importanti.

  1. L’umore ringrazia

    Un recente studio dell’Università dell’Arizona ha dimostrato che fare un po’ di movimento rende subito più euforici e, se si continua con costanza, lo stress si allenta e il tono dell’umore migliora. Il movimento stimola infatti il rilascio della serotonina e delle endorfine che favoriscono la sensazione di relax e di benessere. Senza dimenticare che al contrario con l’attività fisica si riduce la produzione di cortisolo e adrenalina, ormoni rilasciati in situazioni di stress. Chi si allena quindi è più sereno e riesce a controllare meglio l’ansia.

  2. L’intestino anche…

    Il transito intestinale diventa più facile e veloce facendo movimento anche perché vengono tonificati i muscoli addominali che diventando più compatti esercitando una pressione che aiuta l’intestino nella sua normale attività. I vantaggi sono notevoli sul benessere di tutto l’organismo ma anche sulla bellezza visto che un intestino regolare evita l’accumulo di scorie che fanno peggiorare la cellulite.

  3. Le ossa diventano forti

    Le persone che fanno movimento con regolarità hanno ossa e articolazioni che resistono meglio all’usura del tempo. Il movimento favorisce, infatti, il deposito del calcio introdotto con l’alimentazione nelle ossa con un’azione di prevenzione sull’osteoporosi.

  4. Il cervello funziona meglio

    Lo ha dimostrato una ricerca della Columbus University secondo la quale fare sport con regolarità migliora le prestazioni cognitive, aumenta la memoria, la concentrazione e stimola la creatività. Tutto perché aumenta il flusso di sangue e di ossigeno al cervello e nello stesso tempo diventano più attive le sinapsi, i punti di collegamento tra i neuroni che trasmettono gli impulsi nervosi.

  5. L’intesa sessuale migliora

    Uno studio della Società Italiana di Andrologia ha dimostrato che lo sport aiuta a contrastare i disturbi sessuali nell’uomo: migliorando la circolazione favorisce l’erezione mentre facendo scendere l’ago della bilancia contrasta le disfunzioni dovute al sovrappeso. Nella donna invece il miglioramento della circolazione favorisce l’ossigenazione delle mucose dei genitali e quindi la lubrificazione.