31/10/2019

Dott.ssa Nicoletta Travaini

Nicoletta Travaini

Nasco nel 1976, sono psicologa clinica e psicoterapeuta e mi occupo da oltre quindici anni di aiutare le persone nella propria evoluzione, sia in ambito individuale sia dentro le organizzazioni.

Mi ritengo una psicologa “atipica”, poiché la connessione con il corpo, oltre che con il mondo interno, è per me centrale nel benessere delle persone: il corpo è strumento di comunicazione e di autoguarigione, lavagna su cui i malesseri si scrivono e risorsa. Essere in contatto con le emozioni e la sensibilità, essere interi – testa, cuore, pancia – oggi più che mai è la strada non solo per mantenere una salute mentale equilibrata ma anche per essere felici.

Sono specializzata in Psicosomatica, ho un master in Analisi Bioenergetica, e uno in Ipnosi Clinica e utilizzo nella mia pratica l’approccio PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia) che spiega le connessioni tra psiche -pensieri ed emozioni che nutriamo – sistema neurologico, ormoni e insorgenza delle malattie.
Faccio parte della Società italiana di Medicina Psicosomatica (Simp) e della Società Italiana di Psico-neuro-endocrino-immunologia (Sipnei) e sono Speaker motivazionale per TEDx.

Nei primi anni 2000 pubblico diverse piccole monografie divulgative nella collana Riza Scienze: L’autostima a tutte le età, I disturbi alimentari, Il pronto soccorso naturale.

Nel 2014 pubblico L’anima Sottopelle (ed. Galassia) un testo di narrativa che contiene racconti brevi di “nutrimento per l’anima”.

Sono inserita nella lista internazionale di terapeuti esperti nel lavoro con le persone altamente sensibili e nel 2018 pubblico Il dono delle persone sensibili (ed. RED) e nel 2019 Quaderno di decompressione per persone sensibili (ed RED) dopo aver lavorato per oltre dieci anni su questo tema, sconosciuto in Italia ai più.

E’ da quando ho dovuto affrontare e superare la drammatica esperienza del tumore a soli 30 anni che ho iniziato a percepire la sensibilità e la naturale vulnerabilità umana non come debolezze, ma come vere forze, uscendo da un’esperienza tanto dolorosa, trasformandomi in meglio come donna e come psicoterapeuta e mettendo ancora di più a disposizione la mia esperienza umana e professionale.

Sito web: www.ipersensibili.com

www.nicolettatravaini.it

Instagram: nicoletta_travaini

https://www.instagram.com/nicoletta_travaini/?hl=it

Facebook:

Ipersensibili di Nicoletta Travaini

https://www.facebook.com/Ipersensibili/

Psicosomatica e Bioenergetica di Nicoletta Travaini

https://www.facebook.com/PsicosomaticaMilanoVarese/

Speech TEDx:

https://youtu.be/kfpJgsxHq1o