Festival del ciclo mestruale: una festa aperta a tutte e tutti

Redazione Pubblicato il 16/06/2022 Aggiornato il 17/06/2022

Vi aspetta a Milano, dal 17 al 19 giugno con un ricco programma di workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set

festival ciclo

Da domani, a Milano parte il Festival del ciclo mestruale. Il primo evento del genere al mondo, un’occasione preziosa per confrontarsi su un tema di cui si parla ancora troppo poco nonostante interessi più di metà della popolazione. Non un noioso convegno, ma una festa aperta a tutte e tutti, organizzata da Eva in Rosso, unico podcast italiano sul ciclo mestruale, insieme con Errante e Promise –  due associazioni che si occupano di empowerment femminile – lo studio di grafica e digital design Studio But Maybe  e patrocinata dal Municipio 9 di Milano.

L’appuntamento dal 17 al 19 giugno è al Mare Culturale Urbano, al Nuovo Armenia al Rob de Matt.

Tra workshop e spettacoli

In questi tre spazi si terranno incontri, workshop, spettacoli, concerti, stand-up comedy, live e dj set. Insieme a esperte e attiviste, ci si confronterà su temi di salute, come endometriosi, disturbo disforico premestruale, menarca, si affronteranno temi caldi, come la Tampon Tax, si parerà di transfobia, discriminazione di genere e conflitti. In programma anche laboratori  (come Il qigong della Ragazza di Giada sulla respirazione durante le varie fasi ormonali).

Niente gadget: più che una bag o una cartolina (che comunque troverai al festival), si potrà acquistare una confezione di assorbenti da spedire al confine con l’Ucraina con la collaborazione di Rob de Mat.

Info:  ilfestivaldelciclomestruale.com