01/03/2022

Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2022/2023, largo allo sporty chic

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/03/2022 Aggiornato il 01/03/2022

Uno dei diktat del prossimo Autunno-Inverno sarà quello di fare largo a look sporty chic. Il messaggio arriva direttamente dalle passerelle della Milano Fashion Week

MFW 4

L’abbigliamento casual e sportivo è entrato da tempo nel nostro guardaroba e nelle nostre abitudini di outfit. Sarà che la modalità multitasking, ormai assunta ogni giorno, rende necessaria una certa comodità nel vestire.

Però, si sa, è importante non rinunciare mai a quella nota glamour che fa sempre la differenza: da qui nasce lo stile sporty chic, trasversale, moderno ed estremamente attuale

Giochi di contrasti

In questa direzione va indubbiamente la collezione di Ermanno Scervino, che nasce dal dialogo tra la rarefazione e il preziosismo della couture e il mondo dello sport. Capi che denotano un certo gusto per i contrasti, che descrivono nuove armonie e abbattono le barriere (anche tra femminile e maschile). Così abbiamo visto sfilare, per esempio, tubini di pelle e mini-abiti di velluto o pizzo abbinati a cappotti ampi, piumini, giacche di shearling dai volumi avvolgenti percorsi da bagliori serici o ricami di ciniglia. E ancora: abiti impalpabili sotto grandi parka, bustini e brassiere indossati con i suit mascolini. I colori prediletti? La palette va dai classici nero e bianco ai ben più accesi turchese, verde e rosa.

C’è poi Francesca Liberatore che, per la sua nuova collezione, parte da un presupposto fondamentale: ogni atto di creazione e? , prima di tutto, un atto di distruzione. Risultato: capi che giocano su contrasti, ambiguità, mistero e fascino. Le linee si spezzano creando asimmetrie con cui giacche e maglie, abiti e robe manteau giocano ad allacciarsi e annodarsi. Oppure diventano ambienti su completi cinturati e giacche boxy, piantine dettagliate della scena del crimine con complessi jacquard in cui le tonalità del lilla predominano tra beige rosati e cammello.

Elegante sobrietà

Nella sua collezione Autunno-Inverno 2022/2023 Ibrigu celebra una femminilità indipendente e sicura, con capi che si prestano ad essere interpretati secondo un ésprit sofisticato e rock’n’roll. Troviamo così, per esempio, camicie bianche impalpabili che ricordano quelle vaporose e romantiche di poeti e rockstar, abbinate a giacche e caban color grigio mélange o a cappotti midi rossi.

Punta sul Mix & Match Eleventy, che per la sua collezione ha pensato proprio alla femminilità contemporanea che ha bisogno di sentirsi a proprio agio in abiti eleganti e al tempo stesso confortevoli. Il cappotto è uno dei suoi capi di punta, nella versione maxi in tessuto alpaca effetto pelliccia declinato in un sofisticato natural white e in quello double reversibile in caldissimo misto cachemire. Ci sono poi i bomber, ispirati alle fantasie dei plaid in nuance autunnali da portare co abiti in tecno sablè o con gonne plissettate. Non scordiamoci poi di un punto di forza del brand, ovvero la maglieria che in questa collezione gioca con le sovrapposizioni, reinterpretando il jacquard e altre lavorazioni in chiave moderna.