16/05/2021

Cheesecake vegana alle fragole

Gloria Bernareggi Pubblicato il 16/05/2021 Aggiornato il 16/05/2021

Senza cottura, questa cheesecake metterà d'accordo tutti, vegani e non. Veloce da preparare, vi farà fare un figurone

cheesecake vegana alle fragole

Ingredienti:
300 g di biscotti secchi ai cereali,
120 g di margarina,
500 g di formaggio spalmabile vegetale,
400 ml di panna vegetale,
120 g di zucchero,
200 g di fragole,
2 cucchiaini di semi di papavero

Preparazione
Spezzettate i biscotti e versateli in un robot da cucina insieme con 1 cucchiaino di semi di papavero. Fate fondere la margarina e unitela ai biscotti. Frullate finché avrete un composto umido e sabbioso.
Foderate con carta forno uno stampo rettangolare, meglio se con il fondo amovibile, e fate uno strato compatto con il composto di biscotti, premendo bene con il dorso di un cucchiaio e trasferite in frigorifero 30 minuti a consolidare.
Lavate le fragole, tenetene da parte qualcuna per la decorazione e frullate il resto fino a ottenere una purea e passatela al setaccio. Raccogliete il frullato in una ciotola e tenete da parte. Montate a neve la panna con le fruste elettriche.
Lavorate sempre con le fruste elettriche il formaggio e lo zucchero finché avrete un composto spumoso. Aggiungete la panna montata, poca alla volta, per evitare che si sgonfi. Dividete in due parti il composto e a uno unite la purea di fragole.
Riprendete lo stampo con la base e versatevi dentro prima il composto con le fragole e poi quello neutro.
Livellate bene la superficie con una spatola e ponete in frigorifero a consolidare almeno 5-6 ore.
Sformate la cheesecake, adagiatela su un piatto da portata. Decoratela con i semi di papavero e le fragole rimaste. Servite.