14/03/2021

Make up: è ancora glow

Alberta Mascherpa Pubblicato il 14/03/2021 Aggiornato il 15/03/2021

Non smette di piacere la tendenza che punta a un trucco soft dove tutto si gioca sulla luminosità della pelle

trucco glow

Ci attende una primavera sgargiante dove in tema di trucco saranno i colori accesi e vitali a dominare. Ma è ancora inverno e il make up gioca la carta della naturalezza puntando a dare una luce setosa a un incarnato che freddo e smog tendono a rendere spento e grigiastro.

Il viso si accende di luce

Il segreto di una luminosa perfezione sta tutto nel preparare con cura la base. Dopo il prodotto di trattamento, che può essere un idratante oppure un anti-età, si può usare un primer se occorre uniformare, ricompattare e distendere. Ma se l’incarnato gode già di una discreta perfezione ma manca solo di luce un fluido illuminante può fare la differenza. Tre sono i modi diversi in cui lo si può usare. Setoso e leggerissimo, si può stendere come base trucco che idrata e diffonde sul volto una luce leggera. In alternativa lo si può miscelare nel palmo della mano a un fondotinta fluido per accendere di colore il viso e infine lo si può utilizzare come un illuminante, sopra il fondotinta, per mettere in risalto i punti forti del volto.

Una setosa perfezione

Il fondotinta è irrinunciabile in inverno. Innanzitutto perché risveglia la radiosa perfezione del volto compromessa dal freddo ma anche perché offre protezione dalle tante aggressioni del periodo. Meglio che sia fluido e mai troppo scuro, da stendere con un pennello perché diventi praticamente evanescente. Anche il correttore viene in aiuto: importante che sia leggero perché non offuschi con la sua consistenza l’incarnato e che contenga pigmenti minerali rivestiti in modo da nascondere senza appesantire.

Le regole del corretto utilizzo sono sempre le stesse: poco prodotto, picchiettato velocemente sulla parte e sfumato con i polpastrelli perché si fonda senza lasciare traccia della sua presenza.

Sfumature in accordo

Anche per gli occhi l’accento è sulla luminosità del make up che accende lo sguardo con dolcezza. Sulle palpebre basta un primer oppure un ombretto in crema della stessa tonalità della pelle che uniformi senza farsi notare (può funzionare anche il fondotinta purchè sia steso alla perfezione evitando che finisca nelle pieghine della pelle evidenziandole). Una riga di matita nera sfumata con un pennellino perché non risulti troppo perfetta e una passata di mascara completano il trucco degli occhi. La morbidezza della bocca si affida a un balsamo nutriente con una leggera nota di colore, a un gloss rosato ma non eccessivamente lucido oppure a un rossetto nude da stendere con precisione con un pennellino ma senza disegnare il contorno labbra con la matita per evitare definizioni troppo marcate.