31/12/2020

Caffè verde: 8 motivi per sceglierlo

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 31/12/2020 Aggiornato il 10/01/2021

Disintossica, calma la fame, aiuta a mantenersi giovani, aumenta l'energia... Il caffè verde può diventare un ottimo alleato, soprattutto nei momenti di surmenage o dopo gli eccessi a tavola

caffè verde

L’estratto di caffè verde ha guadagnando nuova popolarità dopo che i suoi effetti sono stati presentati al “The Dr. Oz Show” un programma televisivo statunitense dedicato alla medicina, presentato da Mehmet Öz, insegnante alla Columbia University.

I chicchi non tostati conservano quasi intatti i livelli di antiossidanti e di acido clorogenico. Questo acido interviene nel metabolismo di grassi e zuccheri, agendo a livello delle cellule adipose.

8 buone ragioni per provarlo

Migliora il metabolismo: accellerando l’utilizzo del glucosio nel corpo, il caffè verde migliora il metabolismo basale, inducendo un senso di benessere muscolare e psicologico.

Controlla diabete e ipertensione: al contrario del caffè tostato non accumula stimolanti nell’organismo per cui fornisce energia senza alzare la pressione. La modulazione dell’assorbimento dello zucchero permette di controllare meglio le crisi glicemiche e i picchi di pressione alta.

Protegge il cuore: gli antiossidanti migliorano la circolazione e proteggono l’intero apparato circolatorio, sia migliorando le funzionalità cardiache, che agendo contro le tossine che vanno ad accumularsi nelle arterie.

Diminuisce gli attacchi di fame: un’altra azione indirettamente dimagrante è la capacità di tenere sotto controllo la fame, agendo sulla leptina, l’ormone che controlla l’appetito e l’accumulo del grasso corporeo.

Aumenta la concentrazione: non provocando tensione muscolare o tachicardie, il suo uso durante lo studio è molto utile per conservare lucidità e migliorare i processi cognitivi.  Particolarmente consigliato nelle persone sottoposte a surmenage mentale e nella terza età.

Disintossica il fegato: fludifica la bile e stimolando l’eliminazione delle tossine attraverso fegato che potenzierà al meglio la sua azione spugna, contro trigliceridi e colesterolo.

Aumenta l’energia fisica: l’azione di energia sui muscoli è diretta e immediatamente percepita. Indispensabile per chi fa attività sportiva, viene consigliato in fitoterapia, per chi oltre al sovrappeso, soffre di depressione e mancanza di energia fisica.

Aiuta a mantenersi giovani: l’azione sinergica dell’acido clorogenico con gli antiossidanti del caffè verde, favorisce la produzione di collagene e di acqua nella parte profonda del derma. Il risultato è quella di una pelle più tonica e soprattutto più luminosa.

Dosi e durata

Per le dosi e la durata della cura, seguire le indicazioni sulle scatole, in quanto la concentrazione di principi attivi, può essere molto diversa da prodotto a prodotto.