10/12/2020

Make up: il nude perfetto? Parte dal primer

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/12/2020 Aggiornato il 10/12/2020

Più il trucco è al naturale, più serve massima perfezione per la pelle

make up primer

Un look fresco, vitale. I capelli lunghi lasciati sciolti sulle spalle in onde morbide appena accennate con una riga centrale che rende l’insieme ancora più easy. E un make up luminoso, senza eccessi. Le sopracciglia sono folte con un arco curato ma ben visibile, le labbra vestite da un rossetto nude dal tocco solo leggermente brillante, gli occhi sottolineati da una sottile riga di matita nera e una passata di mascara.

Prima di tutto

Ma tutto nel look si gioca attorno alla perfezione della pelle, uniforme e compatta. Il segreto? «Il primer che possiamo definire come il prodotto delle tre P: perfeziona, protegge e prolunga la tenuta del make up» spiega Alessio Piscini, make up artist educator Smashbox.

Adatto a tutte non solo nelle grandi occasioni ma anche per il make up di tutti i giorni, quando si esce oppure per una videocall, è un preparatore che sublima la perfezione della pelle e porta al massimo livello la performance degli altri prodotti applicati.

E per di più funziona come uno schermo contro le polveri sottili che si depositano nei pori ostacolando l’ossigenazione della cute e rendendola opaca.

Formule su misura

Il bello del primer? «Si può scegliere nella formulazione più adatta in base al tipo di pelle e alle necessità di trucco: tutti i primer hanno in genere un’azione idratante ma alcuni puntano maggiormente a dare nutrimento a un’epidermide che tende ad essere secca, altri arricchiti con vitamine come la E e la C regalano energia, vitalità e una fresca luminosità al viso, altri ancora intervengono in maniera specifica sulla delicata zona occhi minimizzando, grazie a diffusori ottici, la visibilità di occhiaie e gonfiori» continua l’esperto. Tutti comunque nascondono le imperfezioni e danno maggior tenacia al correttore, quando serve usarlo.

L’arte dell’applicazione

«I primer si possono usare in molti modi diversi» spiega l’esperto. «Si possono applicare da soli per un look molto naturale oppure li si può abbinare al fondotinta: se si utilizza un primer piuttosto corposo, si può anche provare a metterne qualche goccia tra le setole del pennello che si usa per il fondotinta che così si può stendere meglio e avere maggior durata». Ultimo segreto da professionista: usare un primer in gel con una spugnetta oppure con un bastoncino di cotone per cancellare le imperfezioni del trucco, siano una riga di eyeliner venuta male oppure una sbavatura di ombretto.