02/07/2020

La musica dell’estate 2020 è femmina

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/07/2020 Aggiornato il 02/07/2020

Da Levante e Nina Zilli all'inedita coppia Chiara Ferragni e Baby K ecco quali saranno le artiste destinate a dominare questa estate in musica

Levante

La spensieratezza è da sempre associata all’estate e mai come quest’anno ne abbiamo bisogno. Largo quindi a tutto ciò che ci può aiutare a staccare la spina e a svuotare la nostra mente dai pensieri negativi. Un compito in cui la musica è sempre riuscita benissimo e, per fortuna, di materiale non ne manca. Gli artisti, infatti, non si sono arresi di fronte alle difficoltà causate dal lockdown dei mesi scorsi e hanno tirato fuori dal loro cappello a cilindro un mare di canzoni.

A fare la parte del leone sono le donne, pronte a dominare questa calda estate, con possibili tormentoni e non solo.

Featuring che passione!

L’unione fa la forza e le pop-star ormai l’hanno capito. Non è quindi un caso se, anche questa estate, i featuring spuntano come funghi. Tra i più glamour c’è indubbiamente quello di Baby K con Chiara Ferragni, che ha dato vita al singolo Non mi basta più, tutto da canticchiare.

Naturalmente non mancano le sonorità latine, come quelle che dominano La Isla, pezzo che vede per la prima volta insieme Giusy Ferreri ed Elettra Lamborghini. E la domanda sorge spontanea? Giusy non sentirà la mancanza di Takagi & Ketra, suoi storici compagni di avventure estive, che quest’anno hanno lanciato Ciclone con la collaborazione di Elodie, Mariah e Gipsy Kings? Anche perché in molti sostengono che sarà proprio questo il tormentone del 2020.

Non dimentichiamoci poi di cantare al Karaoke dei Boomdabash, che hanno trovato in Alessandra Amoroso la loro musa. Il pezzo è fresco al punto giusto per accompagnare le prossime giornate.

Un singolo che si merita di diventare hit è Bella così, di Chadia Rodriguez feat. Federica Carta. Si tratta infatti del cuore di un progetto contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo e il body shaming, in cui Chadia ha coinvolto donne con storie complesse e diverse tra loro, che rappresentano la femminilità a 360 gradi.

Non dimentichiamoci poi di Schiacciacuore, pezzo dedicato a Madre Natura, che segna il ritorno di Nina Zilli con il feat. del rapper Nitro.

Anche Anna Tatangelo (che ora sfoggia un nuovo hairlook biondo) ha voluto un rapper, per la precisione Geolier, per il suo nuovo singolo il cui titolo è tutto un programma, ovvero Guapo.

Altre collaborazioni da tenere d’occhio? Faccio la brava di Dj Matrix che ha voluto con sé la mitica Cristina D’Avena (oltre ad Amedeo Preziosi) e #stattacasa, frizzante scioglilingua proposto da Gianni Conte (dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore) e dalla talentuosa Mirea Flavia Stellato, giovane attrice in forza alla compagnia di Vincenzo Salemme.

Altri singoli al femminile

Non mancano però le cantanti che quest’estate hanno deciso di ballare da sole. È il caso di Levante che, dopo aver rinunciato ai suoi concerti (causa Covid 19), pubblicherà il 7 luglio un nuovo singolo inedito dal titolo Sirene. Si tratta di un brano dolce e insieme crudele: attraverso la metafora di una conversazione tra Levante e i suoi fan, il testo rappresenta il sogno, ma nel momento della sua disillusione.

Incanta anche Il momento giusto, nuova canzone di Angelica, già voce della band Santa Margaret, che si conferma una delle giovani icone della musica italiana.

Un tocco internazionale nel panorama nostrano è dato da Senhit, che propone un bel pezzo pop raffinato dal titolo Breathe. Ad accompagnarlo un video suggestivo firmato da Luca Tommasini.

Prevediamo poi che nel corso dell’estate non si smetterà di parlare di Anna, astro nascente della scena rap nostrana, che ha pubblicato la versione remix di Bando, la hit che le ha dato il successo.

A proposito di nuovi talenti, attenzione a Jasmine Carrisi, che sembra proprio voglia seguire le orme del padre Al Bano anche se il suo mondo, come si può notare nel singolo di debutto Ego, è più vicino al mondo rap-pop.

Proposte internazionali

A completare questo ricco e variegato panorama ci pensano le pop-star internazionali, presenti all’appello con i loro nuovi brani. Beyoncé, per esempio, ha pubblicato a sorpresa (nel giorno del Juneteenth Day, ovvero la festa che celebra l’abolizione della schiavitù negli Stati Uniti) il singolo Black Parade.

Intanto continua a frequentare i piani alti delle classifiche di tutto il mondo Rain On Me di Lady Gaga feat. Ariana Grande: è la prima volta che le due collaborano e il risultato non è decisamente niente male!

Avete voglia di dare un tocco rock alla vostra estate? Allora il pezzo che fa per voi è Death By Rock And Roll dei The Pretty Reckless, band capitanata da Taylor Momsen (diventata famosa, come attrice, grazie alla serie tv Gossip Girl).