26/02/2020

Milano Fashion Week FW 2020/2021: i pantaloni? Eleganti e pop

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/02/2020 Aggiornato il 26/02/2020

Le donne amano portare i pantaloni. La conferma l'abbiamo avuta durante la Milano Fashion Week, tra tocchi di eleganza e incursioni pop

pantaloni eleganti pop

Di donne che portano i pantaloni (non solo in senso metaforico) è pieno il mondo e lo sanno bene i designer. Quindi non c’è da stupirsi se nelle collezioni autunno-inverno 2020/2021 ammirate durante l’ultima Milano Fashion Week questo capo non manca, nonostante la riscoperta della gonna e degli abiti.

I pantaloni vanno bene per tutte le occasioni, che siano casual o più formali. Quindi largo spazio alle variazioni sul tema, tra incontrastata eleganza e incursioni in un variopinto e raffinato mondo pop.

Classici che non passano mai di moda

Una collezione che ci ha letteralmente conquistato è stata quella di Francesca Liberatore, che ha contaminato la sua arte creativa con il cinema nutrendosi delle suggestioni del regista Todd Phillips e del suo film Joker. Da qui arrivano degli echi seventies con pantaloni mannish a vita alta o a zampa a volte abbinati al kilt ed un must assoluto, ovvero il tailleur.

Punta sullo stile sporty chic Simona Marziali-MRZ, in una collezione che si ispira alle suggestioni dell’artista polacco Robert Proch e celebra il disordine di quest’epoca. Molti i pantaloni, dalla linea classica e morbida, a tinta unita.

I siciliani Simone Bartolotta e Salvatore Martorana ben rappresentano il nuovo Made in Italy, audace e travolgente, ma nella loro collezione non mancano capi minimal come pantaloni in tinta unita perfetti anche per le occasioni più eleganti.

Un po’ di brio

Si muovono tra la corte di Maria Antonietta e le strade di Tokyo le nuove creazioni di Jeremy Scott per Moschino. Largo quindi ad abiti, ma anche a tailleur pantalone con ricami rétro e fantasie pop. La palette di colori è ricca di iper-saturazioni e toni pastello glassati.

Da sempre paladino del colore e della fantasia, lo stilista Alessandro Enriquez propone una collezione ispirata a La Divina Commedia. L’opera di Dante Alighieri viene da lui reinterpretata in chiave ironica e pop, con materiali luminosi, in cui spiccano pantaloni con pinces dal sapore 90s.

Anche il brand MTSZ si ispira agli anni ’90 e a sue icone come le top model Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Linda Evangelista, Naomi Campbell e Christy Turlington. A dominare le fantasie e i colori vivaci, con qualche tocco di tinta unita. I pantaloni sono un must, anche in versione tuta intera e tailleur.