27/10/2019

Halloween: 5 storie di paura

Veronica Colella Pubblicato il 27/10/2019 Aggiornato il 27/10/2019

Diavoli e amici immaginari, incubi e antichi rituali, senza dimenticare i grandi classici: apettando la notte di Halloween, 5 libri che non vi faranno addormentare

l'amico immaginario

Niente aiuta a calarsi meglio nello spirito di Halloween di qualche storia da brivido, magari per ingannare il tempo tra una razzia di dolci e l’altra.

Le possibilità sono infinite, dalle classiche atmosfere gotiche con le loro damine emaciate ai thriller mozzafiato ambientati in terre selvagge.

Ve ne consigliamo alcuni, tra i nuovi arrivi in libreria.

Il fascino del vintage

Fabio Genovesi ha selezionato per Einaudi i migliori racconti di Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Bram Stoker, insieme ad altri maestri dell’orrore meno conosciuti al pubblico italiano: I racconti delle tenebre arriva in libreria il 29 ottobre, giusto in tempo per la notte di Halloween. Chi ama le storie di fantasmi vecchio stile invece non può perdersi La stanza rossa e altre storie di fantasmi di Lucy Maud Montgomery (Caravaggio Editore), una raccolta di sei racconti a cura di Enrico De Luca che mostra un lato insospettabile dell’autrice di Anna dai capelli rossi.

Dall’autore di Noi siamo infinito

L’amico immaginario di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer) è la storia di Christopher, un bambino di 7 anni che scompare una settimana nel bosco per poi ritornare profondamente cambiato. Non solo è diventato più intelligente, ma sembra conoscere i segreti di tutti gli adulti della città. A sussurrarglieli è la voce nella sua testa, che da quando è stato inghiottito dagli alberi non lo lascia più. Grazie al suo amico immaginario, Christopher sa che un futuro tragico incombe su tutti gli abitanti di Mill Grove e che l’unico modo per salvarli è costruire una casa nel bosco, prima che arrivi Natale.

Nell’isola del ghiaccio e del fuoco

Dopo la trilogia delle steppe, Ian Manook torna con un nuovo thriller, Heimaey (Fazi). Il cadavere di un uomo viene ritrovato in una solfatara islandese, ma non si tratta di un delitto come un altro: qualcuno ha scuoiato la vittima dalla vita in giù, un dettaglio che combacia con un antico rituale del luogo. Prima di poter svelare questo mistero, il poliziotto che si occupa del caso deve risolvere i suoi pressanti problemi personali. L’usuraio a cui deve dei soldi lo mette al servizio della mafia lituana, sulle tracce di un giovane ladro che ha rubato alle persone sbagliate. Le loro storie si intrecciano con quella del giornalista francese Jacques Soulniz, in vacanza in Islanda per ricucire il rapporto con la figlia Rebecca e perseguitato da strani messaggi.

Il Diavolo a Lubiana

Nessuno fa paura come l’Avversario in persona. Lo sa bene Irena, protagonista de La casa matrioska di Gabriella Pison (Giovane Holden Edizioni), nuova inquilina del civico 15 di Ulica Kristanova, a Lubiana. Da quando si è trasferita i suoi sonni sono diventati sempre più irrequieti, a causa di incubi terribili e voci misteriose che recitano versetti dell’Apocalisse. Determinata a liberarsi di questa presenza oscura, Irena si addentrerà nell’inquietante passato della città tra “amori dannati, fulminanti manoscritti, donne temibili e ambigue, omertosi silenzi, visioni spaventose e malefici”.

La paura ai tempi di internet

Per le nuove generazioni lupi mannari e vampiri sono più che altro potenziali fidanzati. Il vero principe delle nuove leggende oscure è Slender Man, che a partire da una fotografia creata per un concorso sul sito Something Awful è diventato il protagonista di un’elaborazione collettiva di racconti horror che hanno ispirato film e videogiochi. Sull’onda di questa popolarità, Harper Collins Italia propone il “primo romanzo ufficiale” su questo mostro senza volto – intitolato appunto Slender Man – a cura di un Anonimo ghost writer.