24/07/2019

Total body: fai il push press con la clava. Così modelli tutto il corpo

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/07/2019 Aggiornato il 24/07/2019

Il push press è un esercizio funzionale che mette in gioco tutta la muscolatura di gambe, addome, schiena, spalle e braccia. E l’uso della clava come carico lo rende ancora più efficace

clava  push press

Ci sono esercizi della tonificazione funzionale ancora poco conosciuti dalle donne come quelli con le clave (clubs in inglese), che sono attrezzi molto efficaci grazie alla loro forma asimmetrica, che durante il movimento comporta una destabilizzazione maggiore rispetto a quella degli altri pesi “tradizionali” (come i manubri) e quindi implica un’attivazione muscolare più profonda.

Un solo esercizio per tutto il corpo

La nostra personal trainer Evgenia Babrovskaia, senior coach della WTA Functional Training Academy, ce ne fa conoscere uno che tonifica e modella tutto il corpo: si chiama push press.

Usate una clava da 2,5 kg se siete alle prime armi, oppure di peso maggiore se siete più allenate. Riuscirete a controllarne facilmente il movimento.

Come si esegue

In piedi, gambe divaricate quanto la larghezza dei fianchi, afferrate la clava fra le mani, piegate leggermente le ginocchia e inclinate il busto avanti, con le braccia tese, in modo che l’attrezzo sia allineato con le braccia e la sua estremità arrivi ad appoggiarsi a terra. Contraendo i glutei e i bicipiti femorali (cioè i muscoli posteriori delle cosce) estendete le gambe e le anche, per trovarvi erette. Contemporaneamente estendete anche le braccia e fate salire le mani all’altezza del petto, sorreggendo la clava (in modo che sia verticale). Questa fase della sequenza fa lavorare tutti i muscoli del cingolo scapolo-omerale (spalle e braccia) e i dorsali, che dovete attivare per mantenere le spalle lontane dalle orecchie. Durante tutta l’esecuzione del movimento fate attenzione a contrarre bene anche il core, perché la cintura addominale funge da cerniera stabilizzatrice fra la parte superiore e quella inferiore del corpo. Effettuate 3 set da 12 ripetizioni.