14/08/2018

Mini-training sulla spiaggia

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/08/2018 Aggiornato il 14/08/2018

Chi ha detto che le giornate trascorse in riva al mare, ad abbronzarsi, devono essere il trionfo di sedentarietà e di pigrizia? Con pochi escamotage anche i gesti più banali possono diventare allenanti

FREDDY

Una vacanza è fatta per riposare. Nessuno lo mette in discussione. Ma basta qualche piccolo escamotage per rendere un po’ più dinamiche anche le lunghe ore trascorse sulla spiaggia. Il personal trainer Max Martin ci suggerisce poche mosse giuste: così un tuffo in piscina per una rapida rinfrescata, un breve tragitto lungo la battigia, perfino il bagno di sole possono trasformarsi da attività sedentarie in pretesti per far lavorare un po’ i muscoli.

Ciò che conta è la continuità: qualsiasi esercizio, per quanto efficace, non procura benefici se viene eseguito solo una volta ogni tanto

1) Dentro e fuori dalla piscina

Quante volte vi immergete in acqua e ne uscite solo dopo poche bracciate? Non avete certo bruciato calorie, ma non perdete l’occasione per aggiungere alla vostra rapida rinfrescata un semplice workout per la parte superiore del corpo. Dimenticate la scaletta per uscire dalla piscina e, quando uscite, sollevatevi sul bordo della vasca a forza di braccia. Così si rassodano bicipiti e tricipiti e, in misura minore, si tonificano i pettorali. Se non siete allenate, cominciate dove arrivate a toccare il fondo della piscina con i piedi, in modo da sfruttare una piccola spinta. Altrimenti intensificate l’esercizio eseguendolo dove non toccate il fondo. E se volete scolpire di più i tricipiti, rivolgete le spalle al bordo della piscina, appoggiate le mani sull’orlo della vasca (con le dita rivolte verso l’interno) e sollevatevi.

2) Tintarella tonificante

Passate ore sdraiate al sole? Ogni volta che vi sollevate, per andare a fare il bagno, cospargervi di crema o andare a prendere una spremuta, sfruttare l’occasione per eseguire alcune serie di crunch, allenando così gli addominali. Ricordate che per trarne un minimo beneficio dovreste effettuarne 3 serie da 10-12 ripetizioni se non siete allenate, 5 serie da 12-15 ripetizioni se siete più in forma.

3) Spostarsi nella sabbia

Avete mai provato a camminare a piedi nudi nella sabbia asciutta, dove si affonda, mantenendo una velocità abbastanza elevata? È piuttosto faticoso ed è un’ottima attività allenante: ogni volta che vi spostate, per qualunque ragione, usatelo come training. Per renderlo più efficace, concludete ogni vostro percorso con dei saltelli, eseguiti a piedi uniti, a destra e a sinistra: così fate lavorare i muscoli delle gambe, allenate il fiato, migliorate agilità e destrezza.