Herpes del labbro: cure green ai primi sintomi (1a parte)

Redazione Pubblicato il 11/06/2015 Aggiornato il 14/03/2016

Dall’olio essenziale di cipresso alla tintura madre di rosa canina ecco i rimedi verdi da utilizzare subito, appena l’Herpes compare

herpes

Meglio conosciuto come “febbre del labbro”, l’Herpes labialis, della famiglia dell’herpes simplex è uno dei disturbi più diffusi. Le labbra per la loro stessa natura sono spesso oggetto di problematiche legate ad aggressioni da parte di agenti esterni, quali vento, sole, aria secca o da parte di microrganismi.

In Italia una persona su tre dichiara di aver sofferto almeno una volta nella vita di questo fastidioso problema e il 15% degli ha avuto una ricaduta nell’ultimo anno.

È fondamentale intervenire ai primi segnali di allarme e, se si è soggetti a recidive, anche preventivamente, con l’aiuto dei rimedi naturali

Perché non ce ne liberiamo

Purtroppo dell’Herpes labialis non ci si libera mai definitivamente. Il virus, dopo la guarigione del primo episodio, risale attraverso le fibre nervose sensitive fino ai gangli nervosi dorsali per rimanervi in fase latente. In pratica si rifugia in un ambiente fortificato, dove né i farmaci né gli anticorpi possono entrare. Rimane così nel corpo per sempre, pronto a “riemergere” in superficie qualora l’organismo si venga a trovare in una situazione di particolare debolezza.
Al primo dolore o segno di rottura del labbro con prurito intenso, ricorrere ad un rimedio naturale aiuta stoppare l’herpes o comunque a minimizzare i fastidi.

L’olio essenziale di cipresso

Disinfettante, emolliente, tonico dei tessuti superficiali, stimolante della circolazione e della riparazione epidermica l’olio di cipresso è l’ideale per trattare i primi sintomi. Si bagna il dito perfettamente pulito con una goccia di olio essenziale puro di cipresso (in erboristeria) e si passa sulla zona dolorante, da 3 a 5 volte al giorno.

La tintura madre di rosa canina

Integratore di tannini ed acido nicotinico, la tintura madre di rosa canina (in farmacia ed erboristeria), svolge un’efficace azione protettiva. Ai primi sintomi di Herpes se ne prendono 50 gocce in poca acqua, 3 volte al giorno dopo i pasti.

Il gemmoderivato di cedro del Libano

È un concentrato dei tessuti vegetali embrionali del cedro, ricchi di essenze attive. Si trova in erboristeria e farmacia e stimola il sistema immunitario contro i virus che colpiscono la pelle. Ha inoltre una eccellente attività anti prurito. Sciogliere 50 gocce in un bicchiere d’acqua e bere 4 volte al giorno, lontano dai pasti.

 

Scopri gli altri stadi dell’herpes labiale: 2a fase, 3a fase.