Autostima: vuoi aumentarla? Fatti una nuotata!

Redazione Pubblicato il 22/04/2017 Aggiornato il 13/05/2017

Bracciata dopo bracciata, vasca dopo vasca, nuotando si impara a contare solo su se stesse, a dosare le proprie forze nel modo giusto

ARENA

Acquistare consapevolezza delle proprie capacità è una medicina efficacissima per migliorare l’autostima, perché significa capire che si è in grado di raggiungere con le proprie forze i traguardi che ci si prefigge. Cosa può essere quindi più consigliabile dello sport, per toccare con mano il proprio valore e le proprie potenzialità e sentirsi più sicure di sé?

Per stare bene con gli altri è importante stare bene prima con se stesse: avere stima di sé è uno dei presupposti per sentirsi sicure, fiduciose e piene di energia positiva.

Perché aiuta a volersi più bene

I coach Arena ci insegnano che il nuoto, fra le varie discipline sportive, è particolarmente benefico per imparare a volersi più bene e ad avere più considerazione di sé. Ecco perché.

  1. Muoversi in un elemento estraneo e diverso da quello abituale, come è l’acqua, richiede una certa abilità e imparare a farlo può essere molto utile dal punto di vista psicologico. Vi fa sentire all’altezza di affrontare situazioni inconsuete e vi mostra che potete riuscire a cavarvela con successo anche in contesti insoliti.
  2. Nuotando imparate a stare a lungo da sole con voi stesse, facendo affidamento solo sulle vostre forze e prendendone quindi coscienza. Questo vi dà la conferma che per raggiungere i vostri obiettivi non avete bisogno di nessun altro che della vostra determinazione e della vostra grinta.
  3. Portare a termine imprese sportive, o più in generale ottenere grandi performance nel training, costituisce sicuramente una grande iniezione di fiducia, ma è sbagliato basare il vostro equilibrio emotivo solo sui risultati: quando non arrivano, o non sono quelli che vi aspettavate, rischiate infatti di perdere fiducia con altrettanta rapidità. Cercate invece di abituarvi a nuotare (e a praticare sport) per voi stesse, per il piacere che provate durante l’attività fisica, senza voler stupire a tutti i costi voi stesse e le persone che vi osservano.
  4. La prima regola per sentirvi bene è guardarvi allo specchio e apprezzarvi. Il nuoto, in questo senso, è una grande sfida, perché indossare un costume significa davvero mettersi a nudo e vedersi per quelle che si è. Quando vi tuffate in piscina, quindi, non sottovalutate l’importanza che può avere l’outfit giusto, che vi valorizza e vi fa sentire femminili. Sarà un modo per essere ancora più motivate negli allenamenti: i vantaggi estetici che otterrete con la pratica, modellando il corpo, costituiranno un’ulteriore spinta per la vostra autostima.