03/05/2017

Pilates: modella le braccia con il Magic circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 03/05/2017 Aggiornato il 19/05/2017

Tre facili esercizi di Pilates con il cerchio coinvolgono in modo attivo tutti i muscoli della parte alta del corpo, rendendoli più tonici e definiti

FREDDY

Pensiamo sempre alle gambe e ai glutei, molto meno alle spalle e alle braccia. Eppure avere anche la parte superiore del corpo tonica, ben tornita e modellata contribuisce a dare armonia all’intera figura. Ci sono quattro semplici esercizi con il Magic circle del Pilates, raggruppati con la denominazione di Standing series (“serie in piedi”), che mettono in gioco efficacemente tutta la muscolatura dalla vita in su, con focus sulle braccia: sono di facile approccio per tutte, indipendentemente dal livello di allenamento, e con un po’ di costanza assicurano buoni risultati di tone-up.

Gli esercizi si eseguono in piedi, ma possono anche essere effettuati da sedute o in posizione supina. L’importante è controllare la postura, attivando sempre l’addome.

Quali muscoli lavorano

Lavorano prevalentemente i muscoli delle braccia, in particolare i bicipiti, ma la contrazione isometrica coinvolge anche i pettorali. Nelle fasi di movimento si attivano le spalle e i dorsali, mentre gli addominali svolgono il ruolo di stabilizzatori per il corpo.

Come si eseguono

Le Standing series vanno eseguite in sequenza. Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School (www.covatechpilates.com), ci spiega come.

  1. In piedi, gambe leggermente divaricate. Stringete il Magic circle fra le mani all’altezza dell’ombelico, con i gomiti sbloccati. Mantenete la tensione per 3-5 secondi, espirando, poi rilassate le braccia. Ripetete 5 volte.
  2. Eseguite lo stesso esercizio, con gli stessi tempi di contrazione muscolare e lo stesso numero di ripetizioni, tenendo il Magic circle all’altezza dello sterno.
  3. Eseguite lo stesso esercizio, con gli stessi tempi di contrazione muscolare e lo stesso numero di ripetizioni, tenendo il Magic circle in alto, sopra alla testa, in modo che le braccia non siano perfettamente perpendicolari al suolo ma leggermente più avanti del capo.
  4. Eseguite dei molleggi con il Magic circle, stringendolo e portando le braccia dall’altezza dell’ombelico al di sopra della testa e viceversa, con movimento fluido e lento. Inspirate salendo ed espirate scendendo. Ripetete 3 volte.

RED!

L'errore da evitare

Durante la contrazione, non sollevate le spalle verso le orecchie. Per evitare un sovraccarico della zona lombare della schiena, non tenete le ginocchia completamente estese, ma un poco flesse.