01/02/2017

La gym fai-da-te efficace? Rapida e a ritmo sostenuto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/02/2017 Aggiornato il 06/03/2017

Un circuito di pochi esercizi, eseguiti in successione veloce, rappresentano un training completo. Bastano anche solo 15 minuti

Asics

Anche un allenamento di soli 15 minuti può essere total body, completo ed efficace. Una bella scoperta, per tutte le amanti del training fai-da-te, che durante la giornata riescono a ritagliare pochissimo tempo per una seduta di ginnastica.

Il segreto del training è il ritmo: un circuito breve, ma eseguito con una certa rapidità, vale più di un’ora di ripetizioni effettuate in modo stanco, annoiato e lento.

Un programma slim&tone

Elena Buscone, la nostra personal trainer, spiega come creare una sequenza di esercizi che, in poco tempo, unisca l’efficacia tone-up all’azione snellente. Gli studi recenti stanno dimostrando sempre più una verità che può semplificare la programmazione della nostra gym slim&tone. Ci hanno sempre spiegato che il lavoro aerobico, quello bruciagrassi, passa attraverso sport come il jogging, la bicicletta, il nuoto e tutte le altre discipline che si possono praticare per un arco di tempo sufficientemente lungo a ritmo blando, tanto da indurre l’organismo a consumare i depositi adiposi. Tutto corretto, ma anche una seduta di esercizi di tonificazione può diventare un lavoro aerobico e avere un effetto snellente.

Senza far rallentare il cuore

Ciò che conta è mantenere un ritmo di esecuzione elevato e passare da un esercizio all’altro senza consentire ai battiti cardiaci di rallentare. In questo modo si fondono i due obiettivi prioritari delle fitness addicted: tonificare i muscoli e migliorare anche la resistenza cardiorespiratoria. Se la sessione di lavoro dura almeno mezz’ora, si bruciano anche grassi.

Il circuito che dura solo 15 minuti

La completezza dell’allenamento è assicurata anche con un circuito rapido, della durata di 15 minuti, ideale per chi va sempre di fretta. Ecco la sequenza da effettuare (a ritmo vivace, ovviamente). Dopo 5 minuti di riscaldamento con corsa sul posto, eseguite 1 minuto di squat, 1 minuto di push-up (piegamenti sulle braccia), 1 minuto di affondi, 1 minuto di crunch per gli addominali, 1 minuto di salto alla corda. Ripetete la routine 2 volte e completate il lavoro con qualche movimento di stretching.