5 piante bruciagrassi, dall’arancio amaro alla garcinia

Redazione Pubblicato il 02/05/2016 Aggiornato il 02/05/2016

Accanto a dieta e attività fisica, per dimagrire si possono utilizzare anche alcune piante bruciagrassi. Ecco i 5 integratori vegetali più efficaci

garcinia-arancio-amaro-dimagrire

Per perdere peso in modo duraturo non ci sono scorciatoie: il binomio dieta e attività fisica è l’unica strada percorribile. Ci sono però alcuni integratori naturali che possono accelerare il dimagrimento ottimizzando il metabolismo, stimolando lo scioglimento dei grassi, favorendo la digestione.

Scopri gli alleati della tua linea

Ecco gli integratori vegetali le cui proprietà dimagranti sono comprovate scientificamente. Si trovano in erboristeria e farmacia, nei negozi di alimenti naturali e nei supermercati più forniti. Si assumano seguendo le indicazioni riportate nelle etichette.

Arancio amaro

Svolge un’attività termogenica “selettiva”, stimolando i recettori responsabili della demolizione dei grassi. Grazie a una sostanza chiamata sinefrina, velocizza il metabolismo, attivando la lipolisi (la rottura e consumo del grasso) e favorendo la termogenesi (i processi metabolici che portano alla produzione di calore da parte dell’organismo).

Garcinia

L’estratto secco titolato in acido idrossicitrico riduce lo stoccaggio di calorie, sotto forma di grassi di deposito che si accumulano nel tessuto adiposo. Stimola la trasformazione del glucosio (zucchero) nella sua sostanza di riserva, il glicogeno, e ne aumenta il deposito nel fegato: questa informazione arriva al cervello, che “blocca” la sensazione di fame e attiva il senso di sazietà.

Rhodiola

Modula l’appetito e allo stesso tempo risolleva l’umore, perché agisce sulla serotonina, il mediatore cerebrale del benessere. Agisce anche sul metabolismo perché aumenta la produzione di ormoni, adrenalina e noradrenalina, che stimolano a livello delle cellule adipose il rilascio di acidi grassi nel sangue.

Caffè verde

L’acido clorogenico, antiossidante presente nei semi, nelle foglie e nei frutti, riduce l’assorbimento di grassi corporei e trigliceridi. Accelera il metabolismo, stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti ed è quindi utile anche in caso di cellulite e gonfiore.

Tè verde

Il principio attivo più importante è l’Egcg (epigallocatechina 3 gallato), un polifenolo dall’azione bruciagrassi. Altri elementi come caffeina, teofillina, teobromina, saponine triperpeniche e derivati dell’acido caffeico combattono cellulite e sovrappeso. Le catechine inibiscono l’enzima deputato all’assorbimento dei carboidrati e sono in grado di aumentare la velocità con cui l’organismo brucia i grassi.