01/11/2026

Musica live di novembre: tra cantautorato, spiritualità e omaggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/11/2026 Aggiornato il 01/11/2026

Il mese di novembre è davvero pieno zeppo di appuntamenti con la musica live. Ecco quelli che secondo noi sono imperdibili

Musica live novembre 26

Avete voglia di ascoltare un po’ di musica live? Il mese di novembre esaudisce i vostri desideri con un calendario particolarmente fitto, tanto da rendere la scelta ancora più difficile (certo, sarebbe bello essere ovunque, ma purtroppo non abbiamo il dono dell’ubiquità).

Noi abbiamo fatto una piccola selezione privilegiando il cantautorato italiano, con spazio anche a voci femminili per noi preziose, ma non dimenticando i grandi nomi internazionali attesi da mesi.

Abbiamo poi dedicato dei focus a un omaggio molto speciale e a una musica in grado di nutrire la nostra spiritualità.

 

Spazio al cantautorato

Francesco De Gregori è tornato ad esibirsi dal vivo con Nevergreen (Perfette Sconosciute), una serie di concerti intimi che accompagnano ancora una volta il pubblico in un viaggio attraverso le canzoni meno conosciute del vasto repertorio del cantautore. Fino al 15 novembre sarà al Teatro Sala Umberto di Roma, invece a partire dal 25 novembre lo potremo ascoltare al Teatro Out Off di Milano (dove rimarrà fino al 22 dicembre).

Predilige i teatri anche Vinicio Capossela, che sta presentando dal vivo il suo nuovo album Oltre il bosco. Queste le prossime date: 1° e 2 novembre al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano; 4 e 5 novembre al Politeama Genovese di Genova; 8 e 9 novembre al Teatro Massimo di Cagliari; 11 novembre al Teatro Comunale di Sassari; 18 novembre al Teatro Sociale di Como; 22 e 23 novembre al Teatro Colosseo di Torino.

Continua il nuovo tour nei club di Fabrizio Moro. Le prossime date di Non ho paura di niente live 2026 sono: il 6 novembre a Firenze (Cartiere Carrara); il 7 novembre a Bologna (Estragon); il 12 novembre a Napoli (Casa della Musica); il 13 novembre a Molfetta (Eremo Club); il 15 novembre a Catania (Land).

Sceglie invece una dimensione meno intima Cesare Cremonini per il tour legato al suo nuovo album Amateur (uscito lo scorso 23 ottobre), che si terrà nei palasport. L’Amatour partirà il 24 novembre al Palaprometeo di Ancona e poi sarà all’Unipol Arena di Bologna dal 27 al 30 novembre (dove rimarrà anche per i primi giorni di dicembre).

 

A tutto rock e pop

Questo mese ci sono degli eventi molto attesi dagli amanti del rock internazionale,

tra cui l’unica data italiana dei Placebo. Brian Molko e Rob Kirwan ci aspettano il 6 novembre all’Unipol Forum di Milano per un live imperdibile.

Lo stesso vale per quella dei The Pretty Reckless: la band capitanata dalla carismatica Taylor Momsen sarà il 14 novembre al Fabrique di Milano.

Invece il 20 e il 21 novembre i Muse porteranno il loro The Wow! Signal Europa Tour all’Unipol Dome di Milano.

Passiamo al pop con i mitici Blue che portano in Italia il loro The 25th Anniversary Tour: il 12 novembre saranno a Padova (Gran Teatro Geox), il 13 e il 14 novembre a Milano (all’Unipol Forum) e il 16 novembre a Roma (Palazzo dello Sport).

 

Voci femminili

Se amate il cantautorato femminile non dovete assolutamente perdere La paura in tasca tour di Anna Castiglia, una delle migliori artiste della sua generazione. Questo mese la potrete vedere live: il 5-6 novembre a Torino (Hiroshima Mon Amour); il 12 novembre a Firenze (Combo Social Club); il 13 novembre a Roma (Largo Venus); il 20 e 21 novembre a Bologna (Locomotiv Club), Il 25-26 novembre a Milano (Santeria Toscana).

Il 13 novembre partirà invece dall’Alcazar di Roma il Mara Sattei Live 2026. Sarà poi: il 18 novembre a Torino (Hiroshima Mon Amour); il 20 novembre a Pordenone (Capitol); il 23 novembre a Milano (Santeria Toscana 31); il 27 novembre a Conversano (Casa delle Arti). Delle belle occasioni per entrare nel raffinato mondo artistico di Mara Sattei.

 

Un po’ di spiritualità

Conoscete la Wule Symphony Orchestra? È la più grande compagnia musicale di monaci Chan al mondo che, diretta dal Maestro Chan Shi Wule, è pronta per tornare in Italia. Saranno quattro appuntamenti all’insegna della pace e del dialogo tra culture, nell’ambito del World Peace Culture & Arts Festival 2026.  

Si partirà il 2 novembre al Teatro Arcimboldi di Milano, con una serata condotta da Ilaria D’Amico che vedrà come special guest il solista tedesco di corno Felix Klieser.

Il 5 novembre sarà invece alla Reggia di Monza e il 7 novembre alla Casa Museo Luciano Pavarotti di Modena dove si terrà una cerimonia speciale per il conferimento del Premio per il contributo alla cultura della pace a Nicoletta Mantovani, da parte del Maestro Shi Wule.

Il 9 novembre la Wule Symphony Orchestra sarà invece protagonista di un concerto al Centro Europeo di Toscolano (CET), fondato da Mogol, ad Avigliano Umbro, in provincia di Terni.

 

Mood strumentale

Davide “Boosta” Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica nonché compositore e sound artist dalla carriera pluriventennale, inizia un live tour per presentare il suo ultimo album strumentale intitolato Pianorama. Parte il 1° novembre dall’Auditorio Parco della Musica di Roma e proseguirà il 28 novembre a Torino nel contesto dei Concerti di Santa Pelagia.

From 20’s to 20’s – the piano odyssey è invece lo spettacolo che il pianista Matthew Lee sta portando in giro per l’Italia. Le prossime date? Il 18 e il 19 novembre al Blue Note di Milano.

 

Quel Gran Genio

Dal 16 al 19 novembre si terrà, nell’ambito della Milano Music Week (e in varie location del capoluogo lombardo), la quarta edizione di Quel Gran Genio ovvero la rassegna dedicata a Lucio Battisti. Quest’anno la manifestazione si arricchirà con la festa dei 30 anni della celebre testata L’Isola che non c’era, dal 20 al 22 novembre.

Molti gli appuntamenti da non perdere. Martedì 17 novembre, per esempio, alle ore 21 l’Atelier Carlo Colla & Figli ospiterà Gli amici di Lucio: la serata si aprirà con Musica Muta, il duo acustico composto da Michele Rosati e Rachele Fogu, che rilegge i grandi classici battistiani e non solo, unendo virtuosismo e creatività. A seguire, Carlo Poddighe, straordinario one man band, proporrà un omaggio originale ai legami artistici e umani che hanno segnato il percorso di Battisti, attraverso una personale interpretazione in chiave rock cantautorale.

Giovedì 19 novembre, sempre alle ore 21, tutti all’EcoTeatro per Lucio Battisti: Un’Anima Latina, spettacolo che rende omaggio all’omonimo album del 1974, una delle opere più innovative e sperimentali del percorso artistico di Battisti, proponendo un viaggio musicale alla riscoperta di un capolavoro raramente eseguito dal vivo e ancora oggi capace di sorprendere per la sua straordinaria modernità.