Girelle alle mele e semi di papavero con glassa al limone
Perfette per la colazione, la merenda o il brunch vi conquisteranno al primo assaggio grazie al sapore intenso ma armonioso e alla piacevole nota di freschezza assicurata dal limone
Le girelle al papavero e mele Golden Delicious Val Venosta pensate dalla blogger altoatesina Julia Morat sono un dolce lievitato in perfetto equilibrio tra morbidezza e gusto.
Il ripieno, preparato con semi di papavero e mele, regala un sapore intenso ma armonioso, mentre la glassa al limone dona una piacevole nota di freschezza.
Ideali per colazioni e merende ma anche per un brunch profumano di casa e tradizione.
La ricetta
Ingredienti per 12 girelle
Per l’impasto
450 g farina 0
5 g di lievito di birra secco (2 cucchiaini)
70 g di zucchero
225 ml latte (tiepido)
1 uovo
mezzo cucchiaino di sale
65 g di burro
Per il ripieno di mele e papavero
140 ml di latte
2 pizzichi di sale
35 g di burro
90 g di zucchero
mezzo limone non trattato (buccia)
160 g semi di papavero (macinati)
2 mele Golden Delicious Val Venosta
Per la glassa
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
200 g di zucchero a velo
succo di limone
Preparazione
Per preparare le girelle, inizia mescolando la farina con il lievito, lo zucchero e i semi di papavero direttamente nella ciotola della planetaria. Versa il latte tiepido e l’uovo per amalgamare i primi ingredienti, poi unisci il sale e incorpora il burro morbido a piccoli cubetti, lavorando l’impasto per una decina di minuti fino a renderlo liscio ed elastico, per poi lasciarlo lievitare al coperto fino al raddoppio. Nel frattempo, sbuccia le mele Golden Delicious Val Venosta, tagliale a piccoli cubetti e saltale in padella con burro, zucchero di canna, succo di limone e un pizzico di cannella per pochi minuti finché non si ammorbidiscono, lasciandole poi raffreddare del tutto. Passato il tempo di lievitazione, stendi l’impasto su una superficie infarinata formando un rettangolo, distribuisci uniformemente le mele fredde e arrotola il tutto dal lato lungo. Taglia il cilindro ottenuto a fette spesse circa tre centimetri, disponi le girelle su una teglia con carta forno e lasciale lievitare nuovamente per mezz’ora prima di infornarle a 180°C statico per 20-25 minuti. Quando saranno ben dorati toglili dal forno e lasciali intiepidire. Intanto mescola energicamente lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una consistenza densa e fluida, che farai colare a filo sulla superficie delle girelle prima di servirle.
La mela perfetta
Coltivate nei frutteti d’alta quota dell’Alto Adige, tra i 500 e i 1.000 metri di altitudine, le mele Golden Delicious Val Venosta si riconoscono subito per la tipica buccia giallo-dorata, spesso sfumata di rosso sul lato esposto al sole. Il clima unico della valle, caratterizzato da oltre 300 giorni di sole all’anno e forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, dona a questa varietà una polpa incredibilmente compatta, croccante e succosa. Il gusto, perfettamente bilanciato tra una spiccata dolcezza e una delicata nota acidula, le rende l’ingrediente ideale in pasticceria, poiché mantengono un’ottima consistenza in cottura e arricchiscono i dolci di aromi fruttati naturali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Torta all'uva di inizio autunno
- Cibi antinfiammatori sulla tavola autunnale
- Radici e tuberi, dimagranti e detox
- Torta di polenta e funghi
- Noci: aggiungile alla tua skincare



