12/03/2026

Pechino Express 2026: si parte per l’Estremo Oriente

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/03/2026 Aggiornato il 12/03/2026

Costantino della Gherardesca torna al timone di Pechino Express con nuovi inviati e dieci nuove coppie. In onda su Sky (e in streaming su NOW) dal 12 marzo

Pechino Express 2026

Lo show Sky Original (prodotto da Banijay Italia) più avventuroso e affascinante è tornato: dal 12 marzo, in prima serata su Sky e in streaming su NOW (oltre che sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go), Pechino Express ci farà viaggiare insieme alle sue dieci nuove coppie in Estremo Oriente, per la precisione tra Indonesia, Cina e Giappone.

Al timone troviamo sempre Costantino della Gherardesca, che però stavolta sarà affiancato da tre inviati (uno per Paese): Lillo, Giulia Salemi e Guido Meda.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa edizione.

L’itinerario e la gara

Il percorso sarà lungo oltre oltre 5.450 chilometri e si snoderà, come anticipato, tra Indonesia, Cina e Giappone. Le dieci coppie andranno alla scoperta dell’Estremo Oriente, tra luoghi affascinanti ma anche difficili, con la possibilità di immergersi in culture per loro inedite e di stare a contatto con le popolazioni locali. L’itinerario prevede tappe a Bali e Java, dopo le quali ci sarà la traversata dei territori cinesi e poi di corsa in direzione est, verso il Sol Levante, in Giappone, con destinazione finale Kyoto. A loro disposizione, come sempre, uno zaino con mini-bagaglio e una dotazione ridotta al minimo e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Quale modo migliore per mettere alla prova il proprio spirito di adattamento? Non dimentichiamoci poi delle varie prove da superare, che non mancheranno di essere piuttosto ardue. In ogni tappa la corsa delle coppie si concluderà al Tappeto Rosso presieduto da Costantino: qui proprio il capitano dell’avventura proclamerà ad alta voce la classifica in ordine di arrivo e chi arriverà agli ultimi posti rischierà di chiudere anzitempo la propria esperienza.

Anche quest’anno la coppia che terminerà tutto il percorso classificandosi prima in finale vincerà un premio che, come sempre, sarà devoluto a sostegno di una ONG che con i suoi volontari opera nei Paesi visitati durante il tragitto.

La parola a conduttore e inviati

«Considero questa edizione cinematografica. I casting director fanno un lavoro sempre più attento per scegliere i personaggi. Quest’anno sono piuttosto sofisticati e molto diversi tra di loro: sarà interessante vederli lanciati nell’avventura» – dice Costantino della Gherardesca durante la conferenza stampa – «Sono felice poi di avere quest’anno ben tre inviati, uno per Paese. Poi a Giulia voglio molto bene, l’ho conosciuta quando ha fatto la concorrente che era praticamente una bambina».

«Sono stata concorrente dieci anni fa e sono contenta che si siano ricordati di me. Mi sento in famiglia. Devo dire che questa veste da inviata non è stata solo diversa per me, ma anche arricchente dal punto di vista professionale. E poi la Cina è stata bella da esplorare» – dice Silvia Salemi.

Invece Lillo ha dichiarato: «Ero già stato in Indonesia da turista, ma questo viaggio è stato più avventuroso e interessante. Io sono da sempre un fan di Pechino Express ed è esaltate essere ora un inviato. Capisco tutti i concorrenti sul fatto che ci vuole tanto spirito di adattamento (io l’ho a tratti)».

E infine c’è Guido Meda: «Io sarò stato in Giappone 20-25 volte, ma rimanendo dello stretto ambito delle corse, stavolta ho quindi avuto l’opportunità di vedere qualcosa in più, andando oltre le aspettative del turista. In passato mi avevano chiesto di fare il concorrente, ma gli impegni di lavoro mi impedivano di fare tutto il periodo. Però devo dire che, avendo vissuto Pechino anche solo da inviato, mi sono reso conto che non è uno scherzo».

Le coppie in gara

Premessa: non riusciamo proprio a fare, al momento, dei pronostici su chi potrebbe vincere. Però sappiamo già che ci regaleranno dei momenti esilaranti Gli Spassusi ovvero Biagio Izzo e Francesco Paolantoni, che svelano: «Abbiamo fatto tutto anche non conoscendo l’inglese, ma da napoletani ci siamo fatti capire a gesti». Per Tay Vines e Assane Diop ovvero I Comedian: «È stata un’esperienza divertente, anche se quando la vedi da casa sempre tutto più facile». «È stata una terapia d’urto, ci siamo dimenticati quasi subito del telefono, anzi non averlo è stato quasi un plus» – dicono I Creator Elisa Maino e Mattia Stanga.

C’è inevitabilmente molta attenzione intorno a Chanel Totti che con Filippo Laurino forma la coppia de I Raccomandati. «Non ho chiesto nessun consiglio a casa, volevo vivermi questa bella esperienza di sopravvivenza» – dice lei e l’amico anticipa: «Siamo riusciti a trovare il nostro spirito di adattamento e questo viaggio ci ha in qualche modo cambiato».

«Non abbiamo mai perso la voglia di essere chic e il primo look che abbiamo sfoggiato è un urban chic contemporaneo» – dicono scherzando Le Dj Jo Squillo e Michelle Masullo, che si considerano madre e figlia putative. A proposito di madre e figlia come non segnalare l’aria frizzantina che c’è tra Gaia De Laurentiis e la primogenita Agnese Catalani ovvero Le Biondine. «Penso che Pechino sia servito a tutte e due per capire meglio noi stesse e che abbia fatto bene anche al nostro rapporto» – dice Agnese e Gaia aggiunge: «C’è nostalgia per questa avventura, che ha rappresentato una esperienza forte. Però per me è un po’ presto per dire cosa mi abbia davvero lasciato».

Candelaria e Camila Solórzano sono invece Le Albiceleste: «Il fatto di essere sorelle ci faceva essere senza filtri e a volte questo ci ha portato a litigare, ma anche ad avere fiducia tra di noi».

Fiona May e Patrick Stevens sono I Veloci: «Ho deciso di fare qualcosa insieme al mio compagno e inevitabilmente è uscita fuori la dinamica di una coppia. Però avrete modo di scoprire una Fiona che nessuno conosce» – dice lei.

A completare il cast ci sono Steven Basalari e Viviana Vizzini ovvero Gli Ex, che a quanto pare durante Pechino proveranno a tornare insieme (ci saranno riusciti?) e I Rapper ovvero Dani Faiv e Tony 2Milli che potrebbero aver tratto ispirazione dall’esperienza per nuova musica (però mantengono un alone di mistero).