21/02/2026

Sanremo 2026: Ditonellapiaga torna al Festival. La sua canzone? Che fastidio!

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/02/2026 Aggiornato il 21/02/2026

Tra i Big del 76esimo Festival di Sanremo ci sarà una delle artiste più interessanti del panorama italiano, la cantautrice Ditonellapiaga, in gara con il brano Che fastidio!

ok Ditonellapiaga_IlariaIeie_ 357

Originale, camaleontica, ironica, affascinante, stilosa, con un grande talento sia canoro che di scrittura. Stiamo parlando di Margherita Carducci, meglio nota come Ditonellapiaga, cantautrice a nostro avviso unica nel panorama italiano che è pronta a scuotere il Teatro Ariston. Sarà infatti tra i Big in gara alla 76esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Che fastidio!, che è già stato applaudito dai giornalisti fin dai primi ascolti riservati.

Decisamente un bel modo per avvicinarsi al suo secondo Festival, il primo in solitaria (dato che nel 2022 partecipò in coppia con Rettore).

L’artista ha incontrato i giornalisti a Milano, presso Casa Tobago.

Che fastidio! alla conquista di Sanremo

«È un pezzo autoironico che racconta il mondo che ci gira intorno e come io vivo la socialità» – spiega – «È nato dopo una discussione con i miei discografici sul mio futuro. Il mio è sempre stato un percorso difficile, mi sento sempre fuori posto: sono infatti troppo underground per la scena pop e troppo pop per la scena underground. Così ho cercato di costruirmi una terza strada, rimanendo chiara nei miei intenti e con delle canzoni che rispecchiano al cento per cento la mia identità. Non mi sono voluta snaturare per essere più adatta al contesto. Quando ho deciso di rispettare le mie idee le cose sono arrivare. La mia determinazione in qualche modo è stata premiata dall’universo».

A chi avvicina la sua Che fastidio! a Nuntereggae più di Rino Gaetano dice: «Non l’ho presa ad ispirazione, ma me l’ha citata anche Rettore, che è stata una delle prime persone a cui l’ho fatta ascoltare».

Come vive il fatto che i giornalisti, al primo ascolto, le abbiano dato dei voti altissimi? «Quando ho letto le pagelle pensavo non fosse vero! Non me l’aspettavo, anche perché credevo che la canzone fosse divisiva e ora, lo confesso, con queste aspettative un po’ di ansietta c’è. Che fastidio! è un calcio in faccia, ma sono sicura che ci saranno altri brani che arriveranno pian piano e conquisteranno il pubblico».

E aggiunge: «Io non arriverò nemmeno alla cinquina! Il mio obiettivo per il 2026 era prendere la patente e non vincere Sanremo».

Questioni di look e di duetti

«Voglio divertirmi e portare sul palco cose divertenti e colorate» – dice Ditonellapiaga – «Il look racconta molto dell’identità di ogni artista e io sono fortunata in quando seguita da persone che hanno trovato il centro, andando a colpo sicuro con i miei gusti. Ultimamente, a livello di make-up mi sono ispirata a dive come Virna Lisi, ma anche a riferimenti della mia adolescenza come Amy Winehouse, Adele e Lana Del Rey».

Come mai ha deciso, per la serata cover, di puntare su uno standar come The Lady Is a Tramp in coppia con TonyPitony? «Mi ricordo che, subito dopo l’annuncio della mia presenza a Sanremo, stavo cenando con la mia famiglia e il mio manager. Abbiamo iniziato a pensare alla possibile cover, ho aperto YouTube e mi sono trovata davanti a un video in cui Lady Gaga cantava The Lady Is a Tramp con Tony Bennett e, dato che gli standard hanno sempre fatto parte dei miei ascolti, ho pensato che potevo misurarmi su qualcosa del genere. Il giorno dopo il mio manager ha contattato quello di TonyPitony che gli ha proposto proprio quel pezzo: era destino». E aggiunge: «Il mio percorso a Sanremo sarà all’insegna dell’irriverenza, della follia e dalla teatralità, quindi non potrei avere persona migliore al mio fianco. Preparatevi, perché lui non è solo un grande performer, ma ha anche una voce incredibile!»

Album e tour

Non c’è solo il Festival tra i progetti per il 2026 di Ditonellapiaga: il 20 gennaio è uscito il singolo Si lo so, che farà parte (come Che fastidio!) della tracklist del nuovo album Miss Italia in uscita il 10 aprile (per BMG).

«Questo album è stato scritto in seguito a un mio momento di crisi. Musicalmente sarà molto energico: diciamo che ho deciso di sposare la cassa dritta!» – anticipa.

Nei prossimi mesi tornerà anche live nei club: le prime date solo 27 novembre all’Atlantico di Roma e 30 novembre al Fabrique di Milano. «Vorrei che questi concerti fossero percepiti come spettacoli, costruire qualcosa di speciale e diverso rispetto a ciò che finora dal vivo».

Presto vedremo Ditonellapiaga anche in versione attrice nel film Notte Prima degli Esami 3.0: «Prima di iniziare il mio percorso musicale avevo fatto un percorso di studi legato ad una accademia teatrale, ma poi ho abbandonato. Diciamo che la recitazione è una passione e mi piacerebbe, anche in futuro, cimentarmi in altre cose performative».