16/02/2026

Pilates: total body workout sul Foam roller

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/02/2026 Aggiornato il 16/02/2026

Se pensate che il roll up sia solo per gli addominali, siete fuori strada: con l’aiuto del Foam roller diventa un training completo e coinvolge variamente tutto il corpo

ok ALESSANDRA MORIGGI - SENIOR TEACHER TRAINER COVATECH PILATES SCHOOL

Forse può sembrarvi strano, ma uno degli esercizi del Pilates più noti ed eseguiti per modellare l’addome può avere un’efficacia molto più completa, con effetti di shaping su tutto il corpo. Lo assicura Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, descrivendo la variante del roll up eseguita con l’aiuto del cilindro.

A volte l’uso di un tool intensifica l’esercizio, ne potenzia l’azione allenante e mette in gioco variamente più gruppi muscolari, assicurando un training sfidante e a prova di noia.

Sul Foam roller

Se il roll up a corpo libero  è un ottimo esercizio per potenziare gli addominali e per mettere in gioco la catena muscolare posteriore del corpo, potete provare a effettuarlo in appoggio sul Foam roller, che per sua natura tende a rotolare, a muoversi e a farvi perdere l’equilibrio.

Come si esegue l’esercizio

Sedetevi a un’estremità dell’attrezzo, con le gambe piegate e i piedi a terra. L’attivazione costante dei muscoli delle gambe vi aiuterà a stabilizzarvi sul cilindro. Portate le braccia estese davanti a voi e fate scendere la schiena all’indietro, espirando controllando la C-shape e facendo in modo che si appoggi al cilindro vertebra dopo vertebra. La sfida è impegnativa e occorre attivare in profondità i muscoli del core, non solo per eseguire il movimento ma anche per stabilizzare il corpo ed evitare di cadere su un lato del roller. Una volta raggiunta la posizione supina, con la colonna vertebrale appoggiata interamente al tool, portate le braccia in estensione ai lati della testa e, inspirando, cominciate la risalita: gradualmente, una vertebra alla volta, staccate la testa, le spalle, il dorso e poi tutta la schiena dall’attrezzo, ritornano in posizione seduta. Completate 3-5 ripetizioni della sequenza.

L'esperta consiglia

Ricordate che i muscoli stabilizzatori del corpo, che vengono coinvolti durante l’allenamento, non sono solo quelli della Powerhouse: anche gli infrascapolari contribuiscono a mantenere la postura corretta sul roller e a non perdere l’equilibrio.