Rosa Canina, la tua alleata per un inverno in bellezza
Famosa per essere una delle fonti naturali più concentrate di Vitamina C (la Rosa Canina è un booster di collagene, ha spiccate proprietà antinfiammatorie e aumenta anche la vitalità
Mentre febbraio regala gli ultimi colpi di coda del freddo, la natura nasconde un segreto prezioso tra le siepi spoglie di Rosa Canina. Questo arbusto spinoso è caratterizzato da bacche rosse chiamata cinorrodi, falsi frutti considerati veri elisir naturali, dal colore rosso intenso, che maturano in autunno-inverno, spesso dopo le prime gelate. L’uso erboristico è noto fin dall’Antica Grecia: tisane, gemmoderivati, olio, polvere di Rosa Canina ti permetteranno di affrontare l’inverno in bellezza.
Per la pelle e per l’umore
Famosa per essere una delle fonti naturali più concentrate di Vitamina C (ne contiene fino a 50-100 volte più degli agrumi) la Rosa Canina è un booster di collagene (che viene sintetizzato proprio dalla Vitamina C).
Grazie ai flavonoidi e ai tannini, ha inoltre un’azione antinfiammatoria naturale. E aiuta anche a combattere la stanchezza, regalandoti quel pizzico di vitalità in più per affrontare la giornata.
I rimedi da provare subito
Pelle più soda e meno grigia nonostante il riscaldamento acceso e il freddo. Articolazioni meno arrugginite. Stop alla stanchezza e all’apatia. Ecco come trasformare queste bacche in alleate quotidiane di benessere.
La Tisana detox
Lascia in infusione per 10 minuti un cucchiaio di bacche essiccate in acqua bollente. Aggiungi una fettina di zenzero fresco per un effetto detox immediato. Ricorda di coprire la tazza per non disperdere le proprietà aromaterapiche!
Lo Shot Vitaminico
Se non hai tempo per le tisane, opta per il Macerato Glicerico (Gemmoderivato) di Rosa Canina. 40-50 gocce in un po’ d’acqua appena sveglia: è il modo più rapido per assorbire i principi attivi e dare lo “start” al sistema immunitario.
L’ Elisir elasticizzante
Applica due gocce di olio di rosa canina la sera su viso e collo dopo la detersione. Stimola il collagene e migliora l’elasticità cutanea.
La Maschera antiage
Unisci un cucchiaino di estratto o polvere di bacche di Rosa Canina a un cucchiaio di miele. Lascia in posa 10 minuti per un effetto illuminante immediato.
Ti potrebbe interessare anche:
- Fai il check-up alla tua casa
- Spezie per curare i piccoli malanni invernali
- Per dormire bene serve il materasso giusto
- La magia del Natale comincia da ciò che profuma di buono, di puro, di casa



