Frittelle di mele
Una rivisitazione delle classiche frittelle di Carnevale, ancora più morbida e golosa
Sulle virtù della mela è stato detto tutto, sappiamo che è poco calorica, che può essere consumata come spuntino, a colazione o a chiusura di un pasto, senza buccia o con la buccia. Contribuisce al buon mantenimento dello stato di salute grazie al contenuto di fibre, vitamine e sali minerali; contrasta il colesterolo e, se inserita in un piano dietetico, sa essere buone alleate per combattere i chili di troppo, calmando anche l’appetito più insistente.
Bastano due o tre mele e pochi altri ingredienti per preparare ricette tradizionali poco caloriche come strudel, marmellate, torte profumate e, per Carnevale, deliziose frittelle.
La ricetta di Carnevale
Ingredienti per 4 persone:
2 mele varietà granny smith,
succo di limone,
150 g di farina 00,
1 uovo,
120ml di latte parzialmente scremato,
1 cucchiaino di lievito vanigliato,
1 cucchiaio di zucchero semolato per guarnire.
Preparazione
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle orizzontalmente ottenendo fettine di 5 mm di spessore, metterle in una bacinella con acqua e limone. Preparare la pastella sbattendo il latte con l’uovo, la farina e il lievito, il composto deve apparire senza grumi, denso e omogeneo. Tamponare le fette di mela con carta da cucina e immergerle nella pastella. Disporre le fette di mela su una placca rivestita con carta da forno e cuocere in forno tradizionale a 170° per 20’. Servire calde aggiungendo zucchero semolato a piacere.
Calorie a porzione: 210
Ti potrebbe interessare anche:
- Sprechi alimentari: stiamo migliorando
- Tortelli di Carnevale
- Miele: serve davvero d’inverno?
- Arance rosse: buone per la salute e per la ricerca



