Nail art: punta sul soft metal

Redazione Pubblicato il 05/02/2026 Aggiornato il 05/02/2026

Per la primavera, la manicure glitterata diventa romantica ma sempre scintillante. Con le tonalità del silver, dello champagne e dell’oro rosa

nail art soft metal

Le nail art metallizzate sono tornate! Del resto, sono la perfetta alternativa glam-rock ai più romantici colori pastello e, a differenza di questi ultimi, sono anche più trasversali e adatte ai diversi incarnati.

Da quelle magnetiche  a quelle cromate come la carrozzeria di un’automobile di lusso, fino alle unghie a effetto specchio, lucide e brillanti, scegli le più adatte a te.

Un arcobaleno scintillante

Non solo silver, dunque. Gli smalti della primavera 2026 abbracciano anche nuance inedite come il beige ma con riflessi oro, rosa e fucsia. Oppure blu e nero brillanti con micro flacks a effetto specchio. Non mancano oro, bronzo e ottanio delicatamente glitterati. Avvicinandoci all’estate, sarà, invece, la volta degli azzurri argentanti o acquamarina trichrome. Per chi volesse un tocco originale, senza esagerare, largo invece ai toni champagne e rosé: scintillanti ma non troppo. Tutti da abbinare a gioielli importanti, bracciali e anelli, in pendant o a contrasto.

A ognuna il suo

Sugli incarnati chiari funzionano se freddi e perlati, così illuminano senza creare troppo contrasto. Sugli incarnati medi sono ideali i rosa caldi o champagne. Sulle pelli scure vanno bene, invece, tutti i glitterati, che creano un contrasto più luminoso.

Anche la forma conta

Attenzione alla nail shape. Gli smalti metallizzati rendono bene su forme armoniose come quelle a mandorla, ovali o quadrate e stondate. Conferiscono luminosità e femminilità in modo leggero, senza appesantire la mano. Largo a basi indurenti e rinforzanti da applicare prima dello smalto. Anche quando la manicure è professionale, in gel semipermanente o acrilico.

L’articolo completo con le nail art da provare e la scelta dei prodotti è sul numero di Silhouette donna di febbraio, ora in edicola.